Un nuovo convoglio di aiuti svizzeri in viaggio verso Donec’k


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Berna, Comunicato stampa, 23.05.2016

Dal 22 maggio 2016 due trasporti di aiuti umanitari della Confederazione – sostanze chimiche per la potabilizzazione dell’acqua e prodotti medici – sono in viaggio verso la regione dell’Ucraina in cui è in corso il conflitto. Materiale medico e farmaci saranno consegnati già questa mattina all’ospedale di Kurakhove. Per la prima volta gli aiuti sono stati spediti anche utilizzando la rete ferroviaria.

Alcune persone e un camion davanti alla sede delle centrali idriche Voda Donbas a Krasnoarmejsk.
Circa 245 tonnellate di prodotti chimici sono state consegnate alla sede delle centrali idriche del Donbas a Krasnoarmejsk. © EDA

Domenica mattina un treno carico di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua è partito per l’Est dell’Ucraina. La sua destinazione è la città di Donec’k, dove le centrali idriche del Donbas riforniscono di acqua potabile molte persone da entrambi i lati della linea di contatto. Altri aiuti, tra cui materiali medici (come pezzi di ricambio per apparecchiature a raggi X), sono stati spediti sempre a Donec’k su strada.

Un secondo carico costituito da 14 camion con circa 245 tonnellate di prodotti chimici è diretto alle centrali idriche del Donbas della città di Krasnoarmejsk che si trova nella zona controllata dalle forze governative. Questa mattina uno dei camion di questo trasporto scaricherà inoltre materiale medico e farmaci all’ospedale di Kurakhove.

I trasporti sono accompagnati e assistiti da sette collaboratori dell’Aiuto umanitario della Confederazione, che fa parte della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), nonché da personale dell’Ambasciata svizzera e dell’Ufficio di cooperazione di Kiev.

Si tratta della quarta spedizione di aiuti svizzeri nella regione colpita dal conflitto dalla primavera del 2015. La DSC è finora la sola istituzione statale a organizzare convogli umanitari che attraversano la linea di contatto nell’Est dell’Ucraina.


Informazioni supplementari:

Vertice umanitario mondiale 2016, Istanbul


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri