Solar Impulse ambasciatore di una Svizzera promotrice della sostenibilità

Berna, Comunicato stampa, 09.03.2015

La Svizzera augura pieno successo a Solar Impulse, partito per il suo giro del mondo da Abu Dhabi. L'aereo, pilotato dai suoi promotori Bertrand Piccard e André Borschberg, è il risultato di un partenariato tra la piazza scientifica svizzera e il settore privato, svizzero e straniero, che ha investito in questo progetto. La Confederazione ha sostenuto Solar Impulse dalla sua nascita. All'insegna dello slogan «Solar Impulse, un'idea nata in Svizzera», il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) appoggia il giro del mondo di questo velivolo ambasciatore di un futuro che rispetta l'ambiente e il clima.

©

È dal 2003, anno del lancio del progetto, che la Confederazione (segnatamente il PFL, il DDPS, il DATEC, il DFF tramite l’UFCL, MeteoSvizzera e il DFAE) promuove Solar Impulse. Grazie alla collaborazione con i Politecnici federali e le imprese nazionali, questo aereo rappresenta e simboleggia la Svizzera nel suo insieme, un Paese innovatore nel campo dello sviluppo sostenibile e della protezione dell'ambiente.

«Mi compiaccio per questa avventura pionieristica volta a mostrare alle giovani generazioni che orizzonti apparentemente inarrivabili fino a ieri sono invece già alla nostra portata. Progredire nel pieno rispetto del pianeta è sicuramente un messaggio al quale la Svizzera aderisce pienamente, con Solar Impulse», ha dichiarato il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del DFAE.

L’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera, si è recato ad Abu Dhabi per assistere al decollo. Nelle prossime settimane, la rete delle rappresentanze svizzere all'estero (ambasciate, consolati, Swissnex) ha previsto varie manifestazioni, in particolare nei Paesi in cui il velivolo atterrerà. Solar Impulse è un'avventura, una sfida, un'esplorazione ma anche un'occasione straordinaria per dare risalto al nostro Paese.

 


Informazioni supplementari:

Solar Impulse (fr)
Solar Impulse (Presenza Svizzera)
Discovery Projects EPFL (fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri