L’immagine della Svizzera all’estero nel 2022: percezione positiva tra la popolazione e grande interesse mediatico per il posizionamento della Svizzera nel mondo


Questa pagina non è disponibile in italiano. Selezionare una delle lingue seguenti:

Comunicato stampa, 15.12.2022

La percezione della Svizzera tra la popolazione generale all’estero è molto positiva anche nel 2022. Nella copertura mediatica internazionale, l’immagine della Svizzera risulta ambivalente: una grande attenzione, talvolta critica, è stata rivolta soprattutto alle posizioni del nostro Paese rispetto alla guerra in Ucraina.

Analogamente agli anni scorsi, tra la popolazione generale all’estero la Svizzera gode di un’immagine assai positiva e stabile. Lo dimostra un sondaggio d’opinione rappresentativo condotto su mandato di Presenza Svizzera in 18 Paesi. A caratterizzare l’immagine della Svizzera sono soprattutto il suo paesaggio, i suoi prodotti tradizionali come il cioccolato, il formaggio e gli orologi, la piazza finanziaria, un’economia forte e stabile, la prosperità e un’elevata qualità della vita. Quest’anno la popolazione straniera è diventata più sensibile al tema della neutralità svizzera, che è stata associata al Paese più di frequente rispetto agli anni precedenti e valutata in modo tendenzialmente più critico.

Sempre quest’anno, nei media stranieri la guerra in Ucraina ha costituito un tema centrale. Lo dimostra anche la copertura mediatica internazionale in relazione alla Svizzera, le cui posizioni nel contesto del conflitto sono state sotto i riflettori. Particolare attenzione è stata rivolta alle decisioni della Svizzera riguardanti la politica delle sanzioni e la riesportazione di armamenti, ma anche alla politica di neutralità. La relativa copertura mediatica, soprattutto in Europa, è stata talvolta critica nei confronti della Svizzera. Come negli anni precedenti, anche nel 2022 l’immagine della Svizzera all’estero è stata fortemente influenzata da temi di politica estera.

Quest’anno, i media stranieri hanno puntato l’attenzione sulla piazza finanziaria, riferendo spesso della fuga di dati di clienti («Suisse Secrets») e seguendo da vicino le vicende legate a Credit Suisse.

A questi temi di rilievo durante tutto l’anno si sono aggiunti alcuni eventi che hanno temporaneamente suscitato un’eco piuttosto ampia nei media stranieri, come il WEF a Davos, il futuro sito per il deposito di scorie nucleari vicino al confine tedesco e il ritiro di Roger Federer.

In seno al DFAE, Presenza Svizzera contribuisce alla difesa degli interessi della Svizzera con gli strumenti della comunicazione internazionale, che includono il monitoraggio permanente della percezione del Paese all’estero nei media classici e nei social media e l’analisi degli studi di immagine. Presenza Svizzera pubblica ogni anno un rapporto sull’immagine della Svizzera all’estero.


Per informazioni rivolgersi a:
Alexandre Edelmann, capo Presenza Svizzera ad interim
alexandre.edelmann@eda.admin.ch
Tel.: +41 76 585 58 92


Informazioni supplementari:

Rapporto: L’immagine della Svizzera all’estero nel 2022


Indirizzo per domande:

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio di comunicazione: +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri