News della DAE

I comunicati stampa relativi alla politica europea sono accessibili qui. L’amministrazione federale dispone di un sito Internet sul quale vengono pubblicati tutti i comunicati stampa dei rispettivi dipartimenti e Uffici.

Potete riceverli abbonandovi tramite il link sotto indicato.

Abbonamenti alle news

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (986)

Oggetto 913 – 924 di 986

Un inizio molto promettente per Eurostars 2

31.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, 31.10.2013 - È stato lanciato il 30 ottobre 2013 a Bruxelles il programma di promozione europeo Eurostars 2, che sostiene le piccole e medie imprese (PMI) innovative nelle attività di ricerca orientate al mercato. Il bilancio del primo programma Eurostars 2008-2013 mostra che la partecipazione delle PMI svizzere con attività di ricerca e sviluppo a livello internazionale ha dato i suoi frutti.


Riforma III dell’imposizione delle imprese: il Consiglio federale prende conoscenza del rapporto sui risultati della consultazione

30.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, 30.10.2013 - In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati della consultazione concernente il rapporto intermedio dell’organo di coordinamento della riforma III dell’imposizione delle imprese. Dai pareri emerge che tutti i Cantoni e la maggior parte delle associazioni interessate approvano gli orientamenti della riforma. Sulla base di questi risultati, l’organizzazione del progetto «Riforma III dell’imposizione delle imprese» elaborerà ora un rapporto finale e sottoporrà al Consiglio federale una proposta sull’ulteriore modo di procedere.


Sostegno finanziario a due progetti svizzeri grazie al Fondo per le frontiere esterne

28.10.2013 — Comunicato stampa DEA
L’UE sostiene due progetti svizzeri volti a migliorare la tutela delle frontiere esterne Schengen. L’investimento complessivo è di circa 5.7 milioni di euro. Per la prima volta è stato selezionato un progetto cantonale. Entrambi i progetti perseguono controlli più efficienti all’ingresso nello spazio Schengen nell’intento di accrescere la sicurezza.


Il Consiglio federale respinge l’iniziativa Ecopop

23.10.2013 — Comunicato stampa DEA

L’informazione è stata corretta o completata dopo la sua pubblicazione. (31.03.2014)

Berna, 23.10.2013 - Mercoledì il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita". Propone al Parlamento di sottoporla, senza controprogetto, al voto del Popolo e dei Cantoni, con la raccomandazione di respingerla. Il Consiglio federale aveva preso e spiegato questa decisione già il 29 maggio 2013. Il messaggio che ora presenta ribadisce che gli obiettivi e il contenuto dell’iniziativa non sono compatibili né con la politica in materia di migrazione della Svizzera né con la prassi adottata dal nostro Paese nella cooperazione internazionale allo sviluppo.


Il Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann a Bruxelles per una visita ufficiale di lavoro

17.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, 17.10.2013 - Il 16 e il 17 ottobre 2013, in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Bruxelles, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato i commissari europei László Andor (occupazione, affari sociali e integrazione) e Karel De Gucht (commercio). Temi centrali dei colloqui sono stati la libera circolazione delle persone e le relazione economiche reciproche.



Il DFAE e il Servizio europeo per l’azione esterna istituzionalizzano il dialogo a livello ministeriale

17.10.2013 — Comunicato stampa DEA
Il 17 ottobre 2013 il consigliere federale Didier Burkhalter ha ricevuto a Neuchâtel per una visita di lavoro ufficiale l'Alta rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea Catherine Ashton. Entrambi hanno concordato di istituzionalizzare il dialogo a livello ministeriale tra il Servizio europeo per l’azione esterna e il DFAE.


La consigliera federale Widmer-Schlumpf partecipa all’incontro dei ministri delle finanze e dell’economia dell’UE e dell’AELS

15.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, 15.10.2013 - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha partecipato a Lussemburgo all’incontro comune del Consiglio dei ministri delle finanze e dell'economia dell’Unione europea e dei suoi omologhi dei Paesi dell’AELS. I temi centrali dei colloqui hanno riguardato lo sviluppo economico nonché questioni della regolamentazione e della vigilanza nel settore finanziario. La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha sottolineato l’importanza di mercati finanziari aperti.


Statistica sull’asilo per il terzo trimestre 2013

15.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna-Wabern, 15.10.2013 - Da luglio a settembre 2013 sono state depositate in Svizzera 4861 domande d’asilo, ossia il 8 per cento in meno rispetto alle 5266 registrate nel secondo trimestre 2013. Da gennaio a settembre 2013 si sono avute 15 886 domande, ossia 6374 in meno (-29%) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (22 260).


La consigliera federale Sommaruga a Roma: accordo di polizia e questioni migratorie

14.10.2013 — Comunicato stampa DEA
Lunedì la consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato il ministro dell’Interno Angelino Alfano. I due omologhi hanno firmato la versione riveduta dell’accordo sulla cooperazione di polizia e discusso varie questioni attinenti alla cooperazione in materia di migrazione e di asilo, tra cui anche la tragica disgrazia al largo di Lampedusa.


Svizzera partecipa alla banca dati europea per le informazioni in materia di scienze della vita

09.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, ELIXIR è una struttura europea di informazioni in materia di scienze della vita che si prefigge di interconnettere le più grandi banche dati del mondo a beneficio di innumerevoli campi della ricerca. Raggruppare e gestire elettronicamente le informazioni contribuisce al progresso di campi quali la medicina, la biotecnologia, l’agricoltura, le scienze dell’ambiente e le scienze alimentari. Nelle riunione odierna il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera a ELIXIR e ha autorizzato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione a firmare il relativo accordo di consorzio.


Il Consiglio federale decide di firmare la Convenzione sull'assistenza amministrativa e licenzia un progetto di mandato di negoziazione con l'UE sulla fiscalità del risparmio

09.10.2013 — Comunicato stampa DEA

Berna, In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure intese ad attuare nell'ambito fiscale la sua politica in materia di mercati finanziari. Ha approvato la sottoscrizione della Convenzione multilaterale dell'OCSE e del Consiglio d'Europa sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Esso ha inoltre licenziato un progetto di mandato per negoziare la revisione dell'Accordo sulla fiscalità del risparmio concluso con l'Unione Europea (UE).

Oggetto 913 – 924 di 986

Comunicato stampa (946)

Notizia (40)