Curriculum vitae Thomas Gass

Ambasciatore, capo del Settore Cooperazione Sud

Il Consiglio federale svizzero ha nominato Thomas Gass ambasciatore, vicedirettore e capo del Settore Cooperazione Sud della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), con entrata in servizio il 1° gennaio 2018. 

Gass dispone di una vasta esperienza nell’ambito della cooperazione allo sviluppo bilaterale e multilaterale nonché nelle scienze naturali applicate allo sviluppo. Dal 2013 al 2017 ha svolto l’incarico di sottosegretario generale presso il Dipartimento degli affari economici e sociali del Segretariato delle Nazioni Unite a New York. In precedenza, dal 2009 al 2013, era stato a capo della Missione della Svizzera in Nepal, Paese nel quale ha istituito l’ambasciata, supervisionato la realizzazione del programma di sviluppo e presieduto il Donors group del Nepal Peace Trust Fund, lo strumento principale di sostegno internazionale al processo di pace in Nepal. 

Dal 2004 al 2009 Gass ha rivestito il ruolo di capo della divisione Economic and Development della Missione permanente della Svizzera presso l’ONU a New York, occupandosi di rappresentare gli interessi della Svizzera in seno al Consiglio economico e sociale (ECOSOC), alle relative commissioni sussidiarie, all’Assemblea generale e ai comitati esecutivi dei principali fondi e programmi dell’ONU. Parallelamente Thomas Gass è stato anche presidente del Donor group del Patto mondiale dell’ONU. 

Tra gli incarichi svolti da Gass figurano inoltre quello di Deputy Resident Representative del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS) in Guyana (2002-2004), di Policy Advisor and Programme Officer per la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (1998-2002) nonché di coordinatore regionale per l’Europa presso l’International Plant Genetic Resources Institute di Roma (1996-1998). 

Thomas Gass è nato nel 1963 ed è titolare di un dottorato in scienze naturali conseguito presso il Politecnico federale di Zurigo, di un master of science e un diploma d’ingegneria in scienze agrarie ottenuto presso il medesimo istituto. È sposato e ha tre figli adulti.