Progetti

I seguenti esempi di progetti mostrano le attività della DSC nell’ambito della salute. Saranno presentati e discussi Alla Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo 2015 del 21 agosto 2015.

Un ragazzo scrive su una lavagna durante una lezione.
Progetto Youth Friendly Health Services in Moldova. © DSC

Accesso ai farmaci
Medicines for Malaria Venture (MMV) è una fondazione svizzerache, con l’aiuto di alcuni partner, si prefigge di sviluppare e distribuire farmaci antimalarici efficaci e accessibili. La tavola rotonda si occupa delle difficoltà che si incontrano e delle opportunità che questo approccio innovativo offre grazie alla partecipazione dell’economia privata.
Progetto: Accesso ai farmaci

Accesso all’informazione
La salute dipende in ampia misura dalla qualità delle informazioni disponibili. In Moldova, la DSC sostiene il progetto Youth Friendly Health Services che opera in 38 centri di salute in tutto il Paese, fornendo ai giovani informazioni indipendenti sulla salute sessuale e riproduttiva e su come condurre uno stile di vita sano.
Progetto: Accesso all’informazione

Accesso all’assistenza sanitaria
Offrire alle persone l’accesso a servizi sanitari rappresenta, anche solo dal punto di vista amministrativo, un’enorme sfida. La tavola rotunda presenta le soluzioni innovative del progetto Health Insurance for the Poor per l’organizzazione di casse malati e illustra un progetto realizzato in Tanzania con lo scopo di fornire una buona assistenza di base.
Progetto:
Promozione della salute e al potenziamento del sistema sanitario (Fase 1)
Promozione della salute e al potenziamento del sistema sanitario (Fase 2)

Documenti