News: comunicati stampa e articoli

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (767)

Oggetto 1 – 12 di 767

Prepararsi a gestire insieme le catastrofi naturali: al via a Ginevra la Conferenza internazionale sulla riduzione del rischio di catastrofi

14.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 15 maggio 2019 il direttore della DSC Manuel Sager darà il via alla piattaforma globale per la riduzione dei rischi di catastrofe (Global Platform for Disaster Risk Reduction, GPDRR), una conferenza internazionale sulla prevenzione delle catastrofi. Fino al 17 maggio più di 4000 esperti provenienti da circa 150 Paesi discuteranno della politica globale per prevenire i disastri naturali. I risultati della conferenza indicheranno la strada per la politica dell’ONU in questo ambito.


Ignazio Cassis celebra insieme ad António Guterres il centenario della nascita dell’Organizzazione internazionale del lavoro e incontra i capi delle segreterie dell’ONU

08.05.2019 — Comunicato stampa EDA
L’8 maggio 2019 il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Ginevra per celebrare con António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, il centenario della creazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). L’istituzione dell’OIL e – lo stesso anno – della Società delle Nazioni ha segnato la nascita del multilateralismo a Ginevra. Il capo del DFAE ha approfittato della sua trasferta per incontrare i 31 capi delle agenzie dell’ONU, riuniti a Ginevra dall’8 al 10 maggio 2019.


Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Berna il ministro degli esteri del Bhutan Tandi Dorji

07.05.2019 — Comunicato stampa EDA
Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, ha incontrato a Berna per un colloquio ufficiale il suo omologo del Bhutan Tandi Dorji. La Svizzera e lo Stato himalayano vantano lunghe relazioni di amicizia, per molto tempo fondate principalmente sulla cooperazione allo sviluppo, che vengono ora ampliate a livello economico e politico.


Una cooperazione internazionale più efficace: il DFAE e il DEFR avviano la procedura di consultazione

02.05.2019 — Comunicato stampa EDA
La cooperazione allo sviluppo della Svizzera dovrà concentrare maggiormente i suoi interventi in modo da accrescerne l’efficacia: è quanto prevede il progetto per la definizione della strategia della cooperazione internazionale della Svizzera che il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sottopongono a una procedura di consultazione facoltativa dal 2 maggio 2019.


Visita di lavoro in Cile: il consigliere federale Ignazio Cassis conduce colloqui politici e partecipa a una giornata celebrativa del «Colegio Suizo»

24.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel corso della sua visita di lavoro in Cile il consigliere federale Ignazio Cassis ha visitato il «Colegio Suizo» a Santiago e ha partecipato ai festeggiamenti per l’80esimo anno della più vecchia scuola svizzera ufficiale in America latina. Investire nell’istruzione ripaga a lungo termine, ha detto il capo del DFAE nel discorso che ha tenuto. I colloqui politici si sono concentrati sulla situazione in Venezuela, sulla modernizzazione dell’accordo di libero scambio tra l’AELS e il Cile e sulla collaborazione bilaterale per esempio in materia ambientale.


Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo

10.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del suo reddito nazionale lordo (RNL) all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), una percentuale lievemente più bassa di quella del 2017 (0,46 %). La diminuzione è riconducibile all’aumento dell’RNL, ai minori costi legati all’asilo in Svizzera, contabilizzati nell’APS, e alle misure di risparmio decise dal Parlamento.


Unione africana e consultazioni: la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl in Etiopia per colloqui politici

09.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Ieri la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha incontrato alcuni membri dell’Unione africana presso la sede dell’organizzazione, nella capitale etiope Addis Abeba. I colloqui hanno riguardato in particolare la politica di sicurezza e di pace e la migrazione. Nella giornata di oggi, martedì 9 aprile, Pascale Baeriswyl ha incontrato il suo omologo etiope, il ministro di Stato Markos Tekle, per alcune consultazioni bilaterali. Prima di giungere in Etiopia, la segretaria di Stato si è recata in Ruanda insieme alla delegazione della presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti, per prendere parte alla commemorazione per il 25° anniversario del genocidio.


Valutazione positiva della cooperazione internazionale della Svizzera da parte dell’OCSE

05.04.2019 — Comunicato stampa EDA
I risultati dell’esame della cooperazione internazionale della Svizzera effettuato dal Comitato di aiuto allo sviluppo sono stati presentati a Berna il 5 aprile 2019. Le sue conclusioni sono nel complesso positive: la Svizzera è un partner solido e affidabile nello sviluppo. Il Comitato rivolge alla Svizzera nuove raccomandazioni per consentirle di affrontare le sfide future. La Svizzera è esortata, per esempio, a concentrare maggiormente i suoi interventi e a perseguire l’obiettivo di stanziare lo 0,5 per cento del suo reddito nazionale lordo per l'aiuto pubblico allo sviluppo.


La Svizzera non rimane a guardare ma agisce

29.03.2019 — Comunicato stampa EDA
Siccità e inondazioni hanno segnato l’anno appena trascorso. Le tragiche conseguenze del ciclone «Idai», che ha investito l’Africa sudorientale, ci ricordano che eventi simili potrebbero ripetersi. Data l’urgenza di questo problema globale, la Conferenza annuale dell’Aiuto umanitario della Confederazione e del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA) si è svolta all’insegna del tema «Acqua e crisi». I partecipanti si sono soffermati sulle sfide imminenti, sui nuovi approcci e sulle soluzioni innovative, discutendo con rappresentanti della comunità internazionale e dei Paesi colpiti e con esperti nel campo delle risorse idriche.


Cooperazione bilaterale, temi regionali e migrazione al centro dei colloqui politici del consigliere federale Ignazio Cassis in Egitto

25.03.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel quadro di una visita di lavoro al Cairo, il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato il presidente Abd al-Fattah al-Sisi e il ministro degli esteri Sameh Shoukry. Durante i colloqui si è discusso delle relazioni tra la Svizzera e l’Egitto, un Paese prioritario nella regione del Nord Africa e del Medio Oriente. All’inizio della visita di lavoro, nella giornata di domenica il capo del DFAE ha partecipato a un evento per celebrare i 110 anni delle relazioni commerciali bilaterali, durante il quale ha incontrato la ministra degli investimenti e della cooperazione internazionale Sahar Nasr, e ha visitato un progetto sostenuto dalla Svizzera nel settore della migrazione.


La Confederazione rafforza l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

22.03.2019 — Comunicato stampa EDA
Nella sua seduta del 22 marzo 2019 il Consiglio federale ha nominato due delegati per l’Agenda 2030. L'Agenda 2030 è il quadro di riferimento internazionale per lo sviluppo sostenibile e un punto di riferimento per la politica svizzera in materia di sostenibilità. Il Consiglio federale vi attribuisce grande importanza e intende rafforzarne l'attuazione creando una nuova struttura organizzativa interna all'Amministrazione federale. Gli elementi chiave sono l'istituzione di un Consiglio direttivo interdipartimentale e la nomina di due delegati allo sviluppo sostenibile. La nuova struttura permette di radicare nell'Amministrazione i principi dell'Agenda 2030 che sarà attuata nel quadro della politica settoriale dei servizi federali e Dipartimenti.


Oggetto 1 – 12 di 767

Comunicato stampa (455)

Notizia (312)