Video e immagini

Immagini

Mediateca DFAE: banca dati fotografica con focus sulla cooperazione allo sviluppo e l’aiuto umanitario

Le foto visualizzabili senza login possono essere scaricate direttamente. Sono di dominio pubblico e possono essere utilizzate liberamente secondo la CC 2.0 BY. I giornalisti possono anche richiedere foto più attuali all’indirizzo info@eda.admin.ch.

Mediateca DFAE

Video

Canale Youtube del DFAE – Vasta scelta di video della DSC

I seguenti video illustrano, sulla base di attività concrete, l’impegno della DSC in vari settori e regioni del mondo.


Filtra le pubblicazioni per
Seleziona il periodo

Foto (41)

Oggetto 1 – 12 di 41

Visita al campo profughi di Azraq (Giordania), 19.5.2017

Vista del campo profughi di Azraq, in Giordania.

Il capo del DFAE Didier Burkhalter ha visitato il campo profughi di Azraq, in Giordania, dove ha inaugurato un impianto di acqua corrente finanziato dalla cooperazione svizzera. Grazie a questo impianto, i circa 35’000 profughi siriani che vivono nel campo avranno un accesso diretto all’acqua potabile.

Galleria foto, 13 Foto




34a sessione del Consiglio dei diritti umani, Ginevra, 27.2.2017

Lunedì 27 febbraio 2017 il consigliere federale Didier Burkhalter apre a Ginevra la 34a sessione del Consiglio dei diritti umani.

Lunedì 27 febbraio 2017 il consigliere federale Didier Burkhalter ha aperto a Ginevra la 34a sessione del Consiglio dei diritti umani. In questa occasione ha sottoIineato che «i diritti umani sono una risposta comune di fronte a un mondo sempre più incerto e più duro». Ha inoltre avuto numerosi colloqui bilaterali.

Galleria foto, 9 Foto





Convogli umanitari svizzeri in Ucraina

IL convoglio dell’aiuto umanitario svizzero per gli abitanti dell’Ucraina orientale raggiunge Donetsk. La Svizzera ha inviato un 300 tonnellate di prodotti chimici per depurare l’acqua.

In seguito a una richiesta di aiuto, la Svizzera ha organizzato cinque serie di trasporti umanitari in Ucraina tra maggio 2015 e settembre 2016.

Galleria foto, 19 Foto



La DSC al Comptoir Suisse di Losanna

La DSC al Comptoir Suisse di Losanna © DSC

In occasione della 97a edizione del Comptoir Suisse di Losanna, la DSC si presenterà attraverso un'esposizione didattica. Organizzata per la prima volta in Svizzera romanda, l'esposizione invita i visitatori a percorrere gli universi culturali di una mezza dozzina di progetti di cooperazione allo sviluppo della DSC in tutto il mondo. Il tema affrontato è quello della sicurezza alimentare, con l’accento sulle condizioni di produzione dei piccoli contadini. L'esposizione mette in luce anche le offerte formative in contesti rurali.

Galleria foto, 13 Foto



La ricchezza della migrazione attraverso lo sguardo di cinque fotografi

Mujeeb Adebisi, 19 anni, è entrato da poco a far parte della squadra di calcio dei migranti di Sassari, in Sardegna. Nella foto, si fa massaggiare dopo una partita.

Un’immagine vale più di mille parole. La DSC ha chiesto a chi vive a contatto con la migrazione di raccontare in immagini i suoi benefici. Oltre 250 persone provenienti da ogni angolo del mondo hanno partecipato al concorso mondiale di fotografia «The Other Side of Migration». I vincitori raccontano le storie che hanno fornito lo spunto per i loro scatti.

Galleria foto, 5 Foto

Oggetto 1 – 12 di 41

Video (78)

Oggetto 1 – 12 di 78


Editore DSC

Financement et assurance des risques de désastre (fr)

Le changement climatique augmente les risques de catastrophes naturelles, qui déstabilisent souvent les finances publiques des pays concernés. La Suisse et la Banque mondiale ont lancé un programme qui vise à rendre les finances de ces pays plus résistantes aux catastrophes naturelles.


Editore DSC

Microfinancement pour un meilleur accès à l'eau (fr)

Un meilleur accès à l'eau d'irrigation permet d'en faire un usage plus rationnel et améliorer la production agricole. La Suisse soutient en Afrique de l'Ouest une initiative qui répond aux besoins des paysans.



Editore DSC

Beans improve nutrition in Sub-Sahara Africa (en)

Beans are a significant source of income for rural households and play an important role in combating malnutrition. The Pan-African Bean Research Alliance's program contributes to improved nutrition and health food security in 28 countries in Sub-Saharan Africa.


Editore DSC

Video sul rapporto d’efficacia sul clima 2014 (en)

La DSC e la SECO analizzano periodicamente l’efficacia delle loro misure in una serie di ambiti tematici attraverso rapporti d’efficacia. Il video (in inglese) presenta il portafoglio di progetti e i risultati della cooperazione allo sviluppo della DSC e della SECO nel campo del cambiamento climatico nel periodo 2000–2012. Il breve filmato completa il rapporto, disponibile in tedesco, francese, inglese, italiano e spagnolo.






Editore DSC

«Possiamo sfamare il pianeta?»

Nei prossimi trent’anni la popolazione mondiale passerà dai sette miliardi di oggi a circa nove miliardi. Oggi più di 800 milioni di persone patiscono la fame. Tre quarti di queste vivono in campagna e si sostentano, in larga misura, con l’agricoltura. Al contempo aumentano i prezzi dei generi alimentari e i più colpiti sono coloro che vivono in povertà nei Paesi che dipendono dalle importazioni per il loro approvvigionamento alimentare. Sono necessari cambiamenti globali nella produzione e nella distribuzione degli alimenti.


Editore DSC

La realtà odierna dei piccoli proprietari terrieri

Attraverso la vita dei Traoré, una famiglia di piccoli agricoltori dell’Africa Occidentale, il film offre uno spaccato del quotidiano dei piccoli contadini nei Paesi in via di sviluppo e mostra come le aziende familiari siano ostacolate nel dispiegamento del proprio potenziale dal cattivo funzionamento dei mercati, dalle insufficienti possibilità di formazione e informazione, dalle conseguenze del mutamento climatico e dal difficile accesso alla terra e all’acqua.

Oggetto 1 – 12 di 78