Risultati selezionati 2015

Weltkarte mit Punkten, die Einsatzgebiete der  DEZA markieren.
Nel 2015 la DSC ha promosso la democrazia e l'economia di mercato anche nella Regione dei Grandi Laghi (verde chiaro), in Afghanistan (verde scuro) e ad Haiti (rosa). © DFAE/DSC

La cooperazione internazionale della Svizzera si adopera in vari Paesi per la democrazia e l’economia di mercato. Nel 2015 i progetti e i programmi della DSC e della SECO hanno prodotto numerosi risultati.

Nell’ambito della risoluzione dei conflitti e del consolidamento della pace, la Svizzera è un attore credibile grazie alla sua competenza e alla sua esperienza per quanto riguarda i diritti umani.

Regione dei Grandi Laghi

Nella regione dei Grandi Laghi, ad esempio, nell’ambito di un importante programma di protezione fondiaria nel Nord del Burundi, la DSC sostiene i servizi fondiari comunali incaricati della registrazione delle terre. I cittadini interessati ottengono più facilmente i titoli di proprietà; se necessario le associazioni locali sono sollecitate a partecipare alla risoluzione dei conflitti legati alle terre. Fino a oggi, su quasi 850 conflitti fondiari, più della metà è stata risolta grazie all’istituzione di commissioni di riconciliazione e mediazione e i terreni sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Afghanistan

Grazie al costante impegno in 12 Paesi e regioni partner fragili dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina, la Svizzera ha contribuito a ridare loro una prospettiva di sviluppo più a lungo termine e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni.

In Afghanistan, ad esempio, il sostegno della DSC alla Commissione nazionale dei diritti dell’uomo e alla società civile hanno permesso di rafforzare i diritti umani, soprattutto dei diritti delle donne. Ciò è confermato dalla percezione di oltre 1000 afgane, le quali sostengono di sentirsi più sicure in 29 province del Paese. Infine, sempre grazie alla DSC che ha pure contribuito a incrementare l’efficienza del sistema giudiziario, oltre 300 detenuti adulti, di cui 60 donne, e oltre 100 minorenni, condannati a torto e senza processo, sono stati rilasciati.

Haiti

Le riforme politiche e giuridiche appoggiate dalla Svizzera permettono una migliore rappresentanza delle minoranze e l’elaborazione di standard legali più elevati.

Ad Haiti, ad esempio, la DSC sta aiutando il governo a occuparsi della questione delle procedure giudiziarie che procedono a rilento e delle interminabili detenzioni preventive. Le condizioni di reclusione sono già sensibilmente migliorate per oltre 9000 carcerati che hanno ottenuto assistenza giuridica.