Finanze solide per la Colombia

Una donna tiene una lezione.
La SECO sostiene la formazione delle impiegate e degli impiegati statali per rafforzare il settore finanziario in Colombia. © SECO

La Colombia trova sempre più spesso accesso all’economia mondiale e dà prova di iniziativa imprenditoriale. La SECO sostiene il Paese nel rafforzamento delle finanze pubbliche.

Per promuovere una crescita economica sostenibile, l’anno scorso la SECO ha formato, nell’ambito di un progetto bilaterale, oltre 480 dipendenti di vari organi pubblici colombiani. Lo scopo delle formazioni è abilitare i dipendenti statali a realizzare riforme in vari ambiti del settore pubblico in modo più efficace. Tra i temi trattati figurano le imposte comunali, i budget per le prestazioni e la pianificazione contabile conforme agli standard internazionali.

I partecipanti, che provengono dal Ministero delle finanze, dal Dipartimento nazionale di pianificazione, dall’Ufficio della contabilità di Stato, dall’Ufficio nazionale di statistica e dalla Banca centrale, hanno sottolineato che grazie al progetto della SECO sono migliorati soprattutto la collaborazione e il coordinamento tra le varie istituzioni.

Il progetto è stato avviato nel 2013 e durerà fino al 2018. Vanta già risultati importanti, che sostengono la Colombia sulla strada verso l’adesione all’OCSE. Varie raccomandazioni emerse dal progetto sono infatti state inserite nel Piano nazionale di sviluppo 2014-2018, che stabilisce le priorità del Governo. Se tali raccomandazioni saranno attuate, la competitività internazionale della Colombia ne uscirà rafforzata durevolmente.