La diaspora, un motore di sviluppo in Tunisia

Cittadine e cittadini tunisini discutono durante una riunione.
Le cittadine e i cittadini tunisini in Svizzera vogliono contribuire allo sviluppo del loro Paese d’origine. © CTRS

Molti tunisini della diaspora hanno le capacità e la motivazione per contribuire allo sviluppo del loro Paese d’origine. La DSC li sostiene.

Nel 2012, con la firma di un partenariato migratorio, è nata una stretta collaborazione tra la Svizzera e la Tunisia. Grazie a questo accordo la Svizzera continua i suoi sforzi per consolidare la cooperazione internazionale in materia di migrazione, seguendo un approccio globale che tiene conto sia dei problemi sia delle opportunità.

Migrazione e protezione, DSC (fr)

Tra le opportunità figurano le competenze e il know-how della diaspora. Per questo motivo, la DSC ha avviato il progetto «Comunità tunisina residente in Svizzera per lo sviluppo» («Communauté tunisienne résidente en Suisse pour le développement», CTRS), con cui intende aiutare il Governo tunisino a rafforzare le sue istituzioni incaricate di assistere i connazionali all’estero. L’iniziativa permette anche alla diaspora residente in Svizzera di condividere le sue conoscenze con i tunisini rimasti nel Paese mediante microprogetti o la promozione dell’imprenditorialità.

I suggerimenti per avviare dei microprogetti giungono spesso da associazioni o persone singole. In seguito, queste idee prendono forma grazie al sostegno della CTRS. Nel settembre 2015, ad esempio, durante una riunione organizzata a Zurigo un pensionato tunisino si è messo a disposizione per trasmettere il suo sapere riguardo alla produzione di formaggio e così all’inizio del 2016 ha insegnato l’arte casearia ad alcuni abitanti della regione sfavorita di Kasserine. Un’associazione di universitari tunisini residenti in Svizzera ha invece ottenuto l’aiuto della CTRS per organizzare un corso rivolto a studenti d’informatica in Tunisia. La formazione era incentrata sulle potenzialità di Internet come motore dell’innovazione. Alla fine del 2015 la CTRS aveva sostenuto otto progetti di questo tipo.

Progetto della DSC: Comunità tunisina residente in Svizzera per lo sviluppo (en)