Risultati selezionati 2015

Cartina del mondo: i puntini indicano le zone d'impiego della SECO.
Per quanto concerne la crescita economica sostenibile, nel 2015 la SECO ha operato anche in Colombia (rosa) e nelle regioni del Vicino Oriente e del Nord Africa (verde). © DFAE/DSC, SECO

La cooperazione internazionale della Svizzera si adopera in vari Paesi per una crescita economica sostenibile. Nel 2015 i progetti e i programmi della DSC e della SECO hanno prodotto numerosi risultati.

La Svizzera dispone di una lunga esperienza nella promozione del settore privato nei suoi Paesi partner. Il suo impegno nell’ambito dei partenariati con il settore privato è quindi fondamentale. La ONG «Swiss Capacity Building Facility», come diverse imprese e fondazioni private, è stata costituita dalla DSC. La ONG fornisce assistenza tecnica a istituzioni finanziarie in Paesi in via di sviluppo, ad esempio alle compagnie assicurative, agli istituti di microfinanza, alle banche commerciali e alle casse di risparmio affinché migliorino le prestazioni a favore delle popolazioni più povere. Sulla base dei progressi realizzati, l’obiettivo di 720 000 nuovi clienti dovrebbe essere raggiunto alla fine del 2017.

Regione Medio Oriente e Nord Africa

Le attività della SECO migliorano il contesto commerciale, facilitano l’accesso alle risorse finanziarie da parte delle PMI e sostengono l’imprenditorialità responsabile. Nella regione Medio Oriente e Nord Africa la SECO sostiene, ad esempio, dal 2012 un programma volto a migliorare il contesto commerciale e le prestazioni delle PMI, nonché a garantire servizi bancari e di microfinanza sostenibili. Nel 2015, grazie al sostegno per i servizi di microfinanza, 13 istituti finanziari dislocati in cinque Paesi e regioni hanno erogato 960 779 microcrediti per un valore di circa 729 milioni di dollari. Alle donne sono stati concessi 549 721 microcrediti e alle PMI 5986 crediti, per un valore totale di 413 milioni di dollari.

Colombia

La SECO si impegna a favore di un commercio socialmente ed ecologicamente compatibile e che includa tutte le fasce della popolazione. In Colombia, ad esempio, la SECO sostiene le associazioni di produttori di cacao affinché garantiscano una produzione sostenibile. Fino al 2015 hanno beneficiato direttamente di tale sostegno 2020 persone, mentre 2700 ne hanno tratto un vantaggio indiretto (circa un terzo sono donne). Grazie all’aiuto della SECO, lo scorso anno la rete di produttori locali «Red Cacaotera» ha potuto esportare 132 tonnellate di varietà speciali di cacao di alta qualità in Svizzera, Inghilterra, Belgio e Giappone, pari a un aumento del 46 per cento rispetto al 2014.