Posti di lavoro equi in Ghana

Un operaio ghanese al lavoro in un deposito di materiali.
Maggiore produttività e più posti di lavoro grazie alla promozione della formazione professionale in azienda. © Nyani Quarmyne/Panos

In collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), la Svizzera sostiene le formazioni professionali nelle imprese per migliorare le condizioni di lavoro e la produttività in Ghana.

Il responsabile di progetto Kwamina Amoasi Andoh spiega come grazie all’iniziativa «Sustaining Competitive and Responsible Enterprises» (SCORE) sia possibile creare più posti di lavoro e di migliore qualità. 

Signor Andoh, quali sono gli atout di SCORE? 

SCORE mostra che le buone condizioni di lavoro non migliorano soltanto la produttività delle imprese, ma anche la qualità dei beni e dei servizi forniti. 

In che modo riesce SCORE a migliorare le condizioni di lavoro?

SCORE favorisce la collaborazione tra i dirigenti e i lavoratori e promuove la ricerca di soluzioni comuni per la creazione di un ambiente di lavoro più pulito e sicuro. Ciò riduce il rischio di infortuni e rende più accogliente il posto di lavoro. I lavoratori sono più soddisfatti, l’assenteismo e il ricambio di personale diminuiscono e la produttività aumenta.

Quali sono i benefici per le imprese in Ghana? 

Grazie alla maggior produttività e alla miglior qualità, le imprese attirano più clienti, aumentano il fatturato e creano più posti di lavoro. L’impresa ghanese Perfteck, ad esempio, ha triplicato l’occupazione al termine della formazione SCORE. Migliorando la produttività dei lavoratori e l’impiego efficiente delle risorse, Perfteck è riuscita a ottenere l’appalto da due imprese multinazionali e ha quadruplicato la sua produzione. Anche se negli ultimi anni la situazione economica è molto difficile, in Ghana nessuna impresa formata da SCORE ha chiuso i battenti, mentre altre aziende lo hanno dovuto fare.