Gestione delle valutazioni

La DSC gestisce i processi di valutazione e garantisce la qualità di queste ultime. La gestione delle valutazioni è suddivisa in varie tappe. 

La Sezione Valutazione e Controllo di Gestione è responsabile del processo di valutazione e della qualità delle valutazioni indipendenti commissionate dalla direzione e delle valutazioni Paese. La Sezione è indipendente dalle unità operative ed è integrata nello Stato maggiore di direzione. Tuttavia, le valutazioni sono svolte da esperte e esperti esterni. 

Sezione Valutazione e Controllo di Gestione 

In aggiunta, ogni anno le unità operative e i responsabili di progetto commissionano la realizzazione di un centinaio di valutazioni riguardanti progetti e programmi specifici.

Svolgimento di una valutazione

La gestione delle valutazioni della DSC è suddivisa in varie tappe che variano a seconda del tipo di valutazione e delle responsabilità.

  • Identificazione delle necessità e definizione delle priorità
    Una valutazione è utile quando si sta preparando una decisione ed è necessario fornire prove obiettive.

  • Pianificazione della valutazione
    I committenti definiscono l’oggetto, gli obiettivi, le domande alle quali la valutazione dovrà rispondere, gli approcci metodologici generali, la durata e il budget della valutazione.

  • Elaborazione del capitolato d’oneri e attribuzione del mandato
    In linea con le linee direttrici vigenti, i mandati sono attribuiti a team di consulenti esterni.

  • Accompagnamento delle attività di valutazione
    Durante lo svolgimento della valutazione, la persona incaricata della gestione delle valutazioni stabilisce i contatti con tutti gli attori coinvolti, soprattutto con il team di valutazione, provvede al rispetto del capitolato d'oneri, alla tutela dell’indipendenza e al rispetto degli standard. La qualità dei rapporti intermedi e del rapporto finale del team di valutazione è analizzata dalla persona incaricata della gestione delle valutazioni.

  • Gruppo di apprendimento

  • Per le valutazione indipendenti, un gruppo di apprendimento segue la valutazione allo scopo di promuovere l’attuazione delle raccomandazioni.

  • Management Response
    La direzione della DSC o la linea gerarchica responsabile elabora una presa di posizione rispetto alle raccomandazioni della valutazione e formula delle misure concrete  per attuarla.

  • Rapporto di valutazione
    Le valutazioni sono distribuite all’interno e all’esterno dell’istituzione e sono pubblicate sul portale della banca dati «Studi elaborati da periti esterni».

  • Utilizzo della valutazione
    L’unità operativa competente attua le misure decise.