Malattie trasmissibili: evitare inutili sofferenze

Una scienziata esamina una provetta.
Nel quadro della lotta contro le malattie tropicali trascurate, la DSC sostiene progetti di ricerca e di sviluppo di nuovi farmaci. © DSC / John Paul Kay

Le malattie trasmissibili sono all’origine di grandi sofferenze, ostacolano lo sviluppo e rendono difficile uscire dalla spirale della povertà. Nell’ambito della lotta contro le malattie trasmissibili, la DSC punta sulla prevenzione, sul trattamento e sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci e strumenti diagnostici. In particolare concentra il proprio lavoro sulla malaria, le malattie tropicali trascurate, le dissenterie e le patologie respiratorie acute come la polmonite.

Obiettivi princpiali della DSC

Tramite partenariati bilaterali e multilaterali, la DSC fornisce un contributo alla lotta contro la malaria, la tubercolosi, l’HIV/AIDS e le malattie tropicali trascurate.

Malaria

Nonostante gli enormi progressi compiuti, nel 2018 ogni due minuti un bambino è morto di malaria, una malattia che si può prevenire e curare. Nei Paesi in cui la malaria è endemica, la DSC finanzia pertanto la distribuzione di zanzariere, il rafforzamento dei sistemi sanitari e il sostegno a iniziative promosse dalle comunità locali. Sul piano internazionale appoggia inoltre iniziative globali quali il Fondo mondiale di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria, istituzioni di ricerca riconosciute e partenariati pubblico-privati che svolgono ricerche scientifiche all’avanguardia e sviluppano metodi di prevenzione, trattamenti e strumenti diagnostici innovativi che vengono messi rapidamente sul mercato e sono accessibili soprattutto per le fasce più povere della popolazione.

Nel 2007, su iniziativa della DSC, è stato fondato lo Swiss Malaria Group – che riunisce centri di ricerca con sede in Svizzera, istituzioni pubbliche, industrie private e rappresentanti della società civile.

Lo Swiss Malaria Group, che gode del sostegno della DSC, ha il compito di sensibilizzare i responsabili politici e l’opinione pubblica in Svizzera con l’obiettivo di:

  • permettere alla Svizzera di conservare un ruolo guida nella lotta contro la malaria
  • potenziare la ricerca e l’innovazione
  • combattere la malaria sul campo in modo efficace

Malattie tropicali trascurate

Nel mondo, oltre un miliardo di persone è affetto da malattie tropicali trascurate, come la febbre dengue, la malattia del sonno e la leishmaniosi. Spesso non è possibile procurarsi i medicinali per contrastare queste patologie che colpiscono principalmente le fasce più povere della popolazione. Per questo la DSC sostiene partenariati pubblico-privati finalizzati alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci e strumenti preventivi e diagnostici contro le malattie tropicali trascurate. Inoltre, insieme ad altri uffici federali svizzeri, la DSC si adopera per garantire che nel mondo vi siano maggiori possibilità di accedere ai medicinali.

HIV/AIDS

La DSC sostiene programmi sull’HIV/AIDS e, adottando un approccio multisettoriale, punta soprattutto sulla prevenzione e sulla riduzione dell’emarginazione e della discriminazione delle persone affette da HIV/AIDS. Le cause e le conseguenze dell’HIV/AIDS vanno ben oltre il settore sanitario e interessano ambiti quali l’istruzione, il lavoro, l’alimentazione, il sistema legislativo e l’economia. Per questo, nel campo della salute sessuale e riproduttiva e dei diritti correlati, la Svizzera predilige un approccio globale per affrontare la problematica dell’HIV/AIDS tenendo conto di tutte le sue implicazioni. Nei Paesi con un’elevata percentuale di casi di HIV/AIDS, tale problematica è affrontata sistematicamente nell’ambito dei progetti della DSC.

La Svizzera partecipa attivamente agli sforzi intrapresi a livello mondiale per combattere l’HIV/AIDS e, in tale ottica, sostiene organizzazioni internazionali quali l’UNAIDS, il Fondo mondiale di lotta contro l’HIV/AIDS, la tubercolosi e la malaria e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Contesto

Una minaccia costante

Benché le malattie tropicali trascurate continuino a colpire oltre un miliardo di persone, spesso mancano terapie efficaci e sicure poiché, a causa dello scarso potere d’acquisto delle fasce della popolazione più colpite, l’industria farmaceutica non ha sufficienti incentivi per investire finanziariamente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi medicinali in grado di curare tali malattie. Per questo motivo la DSC si impegna nel quadro di partenariati pubblico-privati con l’intento di colmare queste lacune.

Resistenze

Grazie all’impegno profuso a livello internazionale nella lotta alla malaria, tra il 2000 e il 2018 il numero di nuovi contagi è diminuito di circa un terzo e quello dei decessi riconducibili a questa malattia si è addirittura dimezzato. Tali progressi sono il risultato di un migliore coordinamento tra i vari attori coinvolti su scala mondiale e di cospicui investimenti. Tuttavia, lo sviluppo di resistenze ai farmaci e agli insetticidi rappresenta un grosso problema e minaccia di pregiudicare i risultati raggiunti se nel frattempo non verranno sviluppati nuovi prodotti efficaci.

Per quanto riguarda l’accesso a medicinali, la Svizzera è in grado di offrire competenze nel campo della ricerca, know-how, prodotti e tecnologie che sono molto richiesti a livello globale e possono fare una notevole differenza nello sviluppo duraturo di un Paese. La DSC mette a disposizione queste competenze per risolvere problemi sanitari di portata internazionale.

Progetti attuali

Oggetto 853 – 864 di 965

Kosovo: Corporate Development Support for Wastewater Sector

01.08.2019 - 31.12.2022

On its path to achieving EU candidate status, Kosovo aims to comply with EU standards. Only 2% of its wastewater is currently treated, which results in contaminated rivers and groundwater. SECO can capitalize on previous Swiss achievements for supporting the capacity and corporate development in Kosovo?s wastewater sector.


Quality Food Trade in Ukraine

01.07.2019 - 31.08.2023

The program aims at increasing value addition in domestic and export trade by strengthening product quality and safety as well as trade capacities in the organic and dairy sector in Ukraine.


Sustainable Tourism - Southeast Destination

01.07.2019 - 31.12.2023

This project aims to contribute to the attractiveness of Southeast Tunisia and to improve the income and living conditions of the local population, through new approaches to sustainable, diversified and inclusive tourism. Swiss and UE programmes will work in synergy and disseminate the DMOs approach, developped in the previous SECO project.


Swiss Entrepreneurship Program, Phase II

01.07.2019 - 30.06.2023

The Swiss Entrepreneurship Program supports entrepreneurs in developing their growth-oriented businesses. They are the key drivers of innovation, economic growth and job creation.


Program for promoting sustainable investment through integrated ESG Standards

01.07.2019 - 30.06.2024

Environmental, Social and Governance (ESG) practices and standards are essential for private sector investments, which play a critical role in the 2030 Global Agenda. They ensure that investments deliver sustainable and inclusive development results, driving long-term business success and forging confidence among stakeholders.


AfDB Boost Africa Innovation and Entrepreneurship Lab

15.06.2019 - 31.03.2024

The Innovation & Entrepreneurship Lab ("the Lab") by the African Development Bank (AfDB) is part of the Boost Africa initiative that aims at creating quality jobs and enhancing innovation on the African continent by supporting start-ups. The Lab strengthens the local entrepreneurial ecosystems necessary for start-ups to grow and become successful.


Pamir Private Power Project - Phase III

01.06.2019 - 31.12.2024

In 2015, a natural disaster served as a wake-up call for Pamir Energy (PE) and dramatically demonstrated the need to increase the company's resilience. In parallel, PE needs to improve energy efficiency (EE) in order to meet growing demand. The project therefore aims to strengthen PE's capacity in two focal areas: a) increase resilience in a region highly prone to natural hazards and b) increase EE as cost effective way to meet growing energy demand.


IFC Financial Inclusion for Growth

15.04.2019 - 14.04.2023

The Financial Inclusion for Growth Project (FIG) seeks to improve access to credit, payments and savings for individuals and businesses through formal (financial) institutions in a responsible manner. The FIG is implemented by the International Finance Corporation.


Wastewater management Republika Srpska

01.04.2019 - 31.12.2024

The project continues SECO's engagement in the waste water sector in BiH and responds to the challenges of the sector in the Republika Srpska (RS) like enforcement of legal framework, water pollution, coordination between public bodies and skills of the professional staff to manage, operate and maintain the wastewater systems.


Energy districts in Colombia (Phase II)

29.01.2019 - 31.12.2023

Air conditioning in buildings is one of the main sources of energy consumption in Colombia. One way of making the production of air condictioning cleaner and more efficient is to build Energy Districts. SECO supports Colombia in promoting Energy Districts as an interesting option to improve energy efficiency in cities and lower GHG emissions.


Cities Development Initiative Asia CDIA Phase II

01.01.2019 - 31.12.2022

Sustainable investments in municipal infrastructure struggle to keep pace with the fast urbanization in Asia. One main reason is the lack of sound urban projects, attractive to financiers. Cities Development Initiative Asia therefore supports medium sized cities to prepare infrastructure projects and link them to finance.


Sustainable Recycling Industries Phase II

01.01.2019 - 31.12.2023

With the growth of the global economy and the digitalization of today's businesses and society, electrical and electronic equipment has become more affordable and in combination with short usage times of the devices Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE or e-waste) has become the fastest growing waste stream worldwide.

Oggetto 853 – 864 di 965