WEF 2015 – La DSC partecipa alla Private Water Session

Articolo, 21.01.2015

In occasione del Forum economico mondiale (World Economic Forum, WEF) 2015, la DSC parteciperà alla sessione dedicata all’acqua. Da oltre tre decenni s’impegna a favore di una distribuzione equa dell'acqua, una risorsa fondamentale per la vita. La DSC, che ha collaborato all’istituzione del 2030 Water Ressource Group (2030 WRG), è una delle poche agenzie di sviluppo che collabora con il settore privato.

Da oltre un trentennio la questione idrica è una delle priorità della DSC. © DSC

L’acqua è una risorsa naturale essenziale per la vita e deve essere protetta. Secondo il Global Risk Report del Forum economico mondiale (WEF) 2015, la scarsità idrica figura al primo posto nella lista dei rischi globali. Per il terzo anno consecutivo, nel rapporto questa tematica occupa quindi una delle prime tre posizioni.

Da oltre un trentennio la questione idrica è una delle priorità della DSC, che si concentra in particolare sulla collaborazione con il settore privato e sulla formulazione di un obiettivo proprio nell’ambito dei Sustainable Development Goals (SDG), la nuova agenda degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La DSC s’impegna inoltre affinché i Governi dei Paesi in via di sviluppo elaborino delle strategie per garantire una distribuzione equa dell’acqua.

Al WEF 2015, la DSC segue i lavori nel quadro del tema «Acqua» e giovedì 22 gennaio 2015 parteciperà in particolare alla Private Water Session. La Svizzera sarà presente alla tavola rotonda dedicata all’acqua e agli SDG, mentre il direttore della DSC Manuel Sager seguirà i lavori del comitato direttivo del 2030 Water Resource Group (WRG), di cui peraltro è membro.

Programma globale Iniziative Acqua della DSC

Dal 2008 uno dei quattro programmi globali della DSC è dedicato all’acqua, segnatamente alle questioni relative all’uso globale dell’acqua dolce. Il programma Iniziative Acqua persegue gli obiettivi seguenti:

  • influenzare le politiche settoriali, le norme e gli standard a livello nazionale e internazionale
  • promuovere gli approcci innovativi
  • gestire le conoscenze e gli scambi

Piattaforma sul tema dell’acqua attraverso una cooperazione pubblico-privata

Dal 2008 la DSC collabora con il WEF allo scopo soprattutto di promuovere la cooperazione con il settore privato sulla questione idrica. Da questa iniziativa è nato il 2030 Water Resource Group (2030 WRG), di cui la DSC è sostenitore e membro dei comitati direttivi. 

L’obiettivo del gruppo è quello di mettere a disposizione dei Paesi in cui opera un’analisi dettagliata delle sfide nel settore idrico, ad esempio lo stato delle riserve, i problemi più urgenti e le previsioni fino al 2030, e di favorire la collaborazione tra gli attori del settore privato e di quello pubblico. Inoltre, il 2030 WRG lavora allo sviluppo di una «road map» per l’applicazione di una politica che assicuri a lungo termine una gestione rispettosa delle risorse idriche.

Mongolia, la crescita economica compromette le riserve idriche

L’impegno assunto in Mongolia è un esempio dell’attività svolta dal 2030 WRG. Impegnato a lungo a risolvere sfide legate alla transizione democratica, questo Paese guarda ora con preoccupazione alla riduzione delle riserve idriche, messe a dura prova dalla rapida crescita economica.

Nel 2014 il 2030 WRG ha pubblicato un rapporto d’analisi sulla situazione idrica in Mongolia dal quale emerge che la situazione nella capitale Ulan Bator e nel deserto del Gobi è allarmante e che l’attività mineraria è il maggiore consumatore di acqua.

Per elaborare proposte di soluzione concrete è stato quindi istituito un comitato direttivo composto da rappresentanti del Governo, del settore privato e della società civile.

Ulteriori informazioni