Berna, Medienmitteilung, 10.07.2008

Nell’operazione di polizia coordinata in 18 Cantoni, ieri sono stati smantellati due laboratori. Sono otto le persone per il momento arrestate, due delle quali si trovano ancora in stato d’arresto.

All'operazione coordinata dalla Polizia giudiziaria federale (PGF) dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), hanno partecipato i corpi di polizia dei Cantoni di AR, AG, BE, BL, BS, FR, GE, GR, NW, SG, SH, SO, SZ, TG, UR, VS, ZG e ZH, nonché del Corpo delle guardie di confine (Cgcf). Sono state controllate in tutto 39 persone e sono stati svolti 38 interrogatori e 34 perquisizioni, come mostra una prima valutazione dell'operazione. Grazie all'operazione sono state sequestrate ingenti quantità di diverse sostanze chimiche e di droghe (ecstasy, cocaina, eroina, metamfetamine, anfetamine, LSD, haschisch, marijuana e olio di haschisch).

Oltre ai due veri e propri laboratori di produzione, la polizia ha scoperto anche una coltivazione indoor di cannabis e almeno cinque probabili laboratori improvvisati. Si presume che vi si preparasse il gamma-butyrolactone (GBL) e vi si trasformasse l'acido gamma idrossi butirrico (GHB) nell'«ecstasy liquida».

Avviso alle redazioni:

Per le informazioni riguardanti i singoli Cantoni sono competenti le rispettive autorità di perseguimento penale dei Cantoni.

 

Ulteriori informazioni sulle sostanze citate si trovano su www.bag.admin.ch/themen/chemikalien/00228/04267/index.html?lang=de.


Adresse für Rückfragen:

Guido Balmer, Servizio stampa fedpol, 031 324 13 91


Herausgeber:

Dipartimento federale di giustizia e polizia

Last update 19.07.2023

  • FDFA Communication answers media queries Mondays to Fridays during office hours and operates a weekend emergency on-call service.

Contact

FDFA Communication

Federal Palace West
3003 Bern

Phone (for journalists only):
+41 58 460 55 55

Phone (for all other requests):
+41 58 462 31 53

Start of page