Berna, Communiqué de presse, 21.04.2016

Il DFAE saluta la partenza di Solar Impulse per la seconda parte del giro del mondo. Il progetto degli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg dimostra quanto l’inventiva, l’innovazione e i progetti originali possano tracciare il percorso verso il futuro energetico del pianeta.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha preso nota con piacere della partenza dell’aereo Solar Impulse, frutto di un valido partenariato tra la Confederazione e gli iniziatori del progetto. Dalla nascita di Solar Impulse nel novembre 2003, la Confederazione (segnatamente il PFL, il DDPS, il DATEC, il DFF per il tramite dell’UFCL e, non da ultimo, il DFAE) non ha cessato di sostenere materialmente, amministrativamente e finanziariamente questo velivolo mosso dalla sola energia solare e che ha vissuto il suo primo momento di gloria da marzo a luglio 2015, nel corso della prima parte del giro del mondo.

L’ apparecchio, emblema dello spirito pionieristico e pragmatico della Svizzera e simbolo della vivacità del settore «cleantech» svizzero, ripartirà oggi per percorrere la tratta Hawaii-Abu Dhabi, effettuando vari scali. Questo volo attorno al mondo (circa 35 000 km) effettuato a una velocità di crociera compresa tra i 50 e i 100 chilometri all’ora ha registrato, e registrerà ancora, nuovi record aeronautici svizzeri nel corso delle sue traversate transoceaniche. 

Grazie alla collaborazione con i Politecnici federali e le imprese nazionali, questo aereo rappresenta e simboleggia la Svizzera nel suo insieme, un Paese innovatore nel campo dello sviluppo sostenibile e della protezione dell’ambiente.


Contact

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editeur:

Dipartimento federale degli affari esteri

Dernière mise à jour 19.07.2023

  • La Communication du DFAE se tient à la disposition des journalistes en semaine pendant les heures de bureau et le week-end sur appel au service de piquet.

Contact

Communication DFAE

Palais fédéral Ouest
3003 Berne

Téléphone (pour les journalistes uniquement):
+41 58 460 55 55

Téléphone (pour toute autre demande):
+41 58 462 31 53

Début de la page