Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutti (7)

Oggetto 1 – 7 di 7

  • 1

Il rafforzamento delle relazioni tra la Svizzera e la Giordania e la crisi umanitaria siriana al centro della visita di Didier Burkhalter ad Amman

Didier Burkhalter condivide un bicchiere d'acqua con i bambini del campo profugi di Azraq

19.05.2017 — Comunicato stampa EDA
Venerdì ad Amman, il consigliere federale Didier Burkhalter ha firmato con il ministro degli affari esteri giordano Ayman Safadi un accordo (memorandum d’intesa MoU) volto a rafforzare le relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Giordania. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si è quindi recato al campo profughi di Azraq, dove ha ufficialmente inaugurato un impianto per l’acqua potabile finanziato dalla cooperazione svizzera, che permette a circa 35 000 profughi siriani di avere accesso diretto a questa risorsa.


Viaggio di Didier Burkhalter a Cipro per la riunione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa e in Giordania per inaugurare un impianto di acqua potabile in un campo profughi

16.05.2017 — Comunicato stampa EDA
La migrazione, le sue conseguenze e le risposte a questo fenomeno da parte della Svizzera saranno i temi principali del viaggio di due giorni che porterà il consigliere federale Didier Burkhalter prima a Cipro, dove venerdì parteciperà alla riunione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, e poi ad Amman, capitale della Giordania, dove il capo del DFAE inaugurerà un impianto per l’acqua potabile nel campo profughi di Azraq, che la Svizzera sostiene aiutando le vittime della crisi siriana, nell’ambito della più grande operazione umanitaria della storia elvetica.


La Svizzera si impegna ad affrontare le cause della fuga

Il consigliere federale Didier Burkhalter durante la sua visita al campo profughi di Azraq in Giordania, nel 2015.

29.11.2016 — Articolo DEZA

Didier Burkhalter partecipa al dibattito «Fuga e persecuzione: sfide globali del 21° secolo?», che si terrà all’Università di Zurigo nell’ambito della mostra «FUGGIRE», esposta al Museo nazionale. Nell’intervista il consigliere federale ci illustra gli aspetti della politica estera della Svizzera legati alla migrazione.

 


Rispetto dei diritti umani: un presupposto fondamentale per lo sviluppo sostenibile, la pace, la sicurezza e il benessere

10.12.2015 — Comunicato stampa EDA
Per la Svizzera, promuovere e difendere i diritti umani di tutte le persone nel mondo non è soltanto un obiettivo da perseguire, bensì un dovere e una priorità della sua politica estera. Benché dall’approvazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo da parte dell’Assemblea generale dell’ONU, il 10 dicembre 1948, sia stato fatto molto per rafforzare il rispetto di questi diritti, è necessario continuare a impegnarsi in questo ambito. La Giornata internazionale dei diritti umani ricorda oggi, come ogni anno il 10 dicembre, che numerose persone soffrano ancora della violazione dei loro diritti umani.


Scuole e acqua: aiuto d’urgenza della Svizzera in Giordania

19.10.2015 — Comunicato stampa EDA
Nella giornata di lunedì, la prima del viaggio di due giorni in Giordania, il consigliere federale Didier Burkhalter ha visitato una scuola nella periferia povera di Amman e il campo profughi di Azraq, dove la Svizzera sostiene un progetto volto a garantire un adeguato approvvigionamento idrico ai circa 24 000 profughi ospitati. In occasione di queste visite, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno dimostrato dalla Giordania, che ha già accolto oltre 600 000 profughi siriani fuggiti dal loro Paese.


Crisi in Siria: il consigliere federale Didier Burkhalter si reca in Giordania

16.10.2015 — Comunicato stampa EDA

Berna, 16.10.2015 - Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), consigliere federale Didier Burkhalter, il 19 ottobre 2015 si recherà due giorni in Giordania per partecipare alla Conferenza mediterranea dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e per incontrare il vice primo ministro e ministro degli esteri Nasser Judeh per uno scambio bilaterale. Visiterà inoltre una scuola di Amman sostenuta dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e il campo profughi Azraq nella parte occidentale del Paese, dove la DSC è attiva nel settore dell'acqua potabile.


Oggetto 1 – 7 di 7

  • 1

Comunicati stampa (5)

Notizie (2)

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina