Berna, Comunicato stampa, 25.03.2015

Il Consiglio federale ha stanziato oggi 80 milioni di franchi per il CICR come contributo destinato alle sede centrale di Ginevra per l’anno in corso, attingendo dal credito quadro dell’Aiuto umanitario della Confederazione.

Con la loro durata, intensità e portata, i conflitti armati attualmente in corso provocano enormi emergenze umanitarie. Il numero dei profughi e degli sfollati non era mai stato così alto dalla fine della seconda guerra mondiale. In molte aree di conflitto e di crisi, il diritto internazionale umanitario viene infranto in maniera atroce, come per esempio in Siria, e agli operatori umanitari è spesso ostacolato o negato l’accesso alle vittime di guerra. È per questo che il lavoro del CICR è ancora più importante in queste zone. Con il suo approccio neutrale e discreto, il CICR è una delle poche organizzazioni umanitarie, se non l’unica, rispettata da tutte le parti in conflitto, un aspetto che consente ai suoi aiuti di raggiungere un gran numero di persone in difficoltà.

Il CICR è il partner più importante della Confederazione nel settore umanitario. La Svizzera versa il contributo di sede più elevato al CICR e, rispetto ai contributi complessivi del 2014, risulta il terzo maggiore donatore. Il CICR ha da sempre una relazione molto stretta con la Svizzera nella sua veste di Stato depositario delle Convenzioni di Ginevra. Il contributo destinato alla sede consente al CICR di adempiere i suoi delicati compiti al servizio delle persone più colpite da crisi e conflitti. Il CICR coordina i suoi interventi dalla sede centrale di Ginevra con più di 80 delegazioni nel mondo.

Oltre al contributo destinato alla sede, nel 2015 la Confederazione finanzia operazioni umanitarie specifiche del CICR con 50,3 milioni di franchi e 150 nuovi delegati in occasione del 150° anniversario del CICR (18,2 milioni di franchi su quattro anni).


Informazioni supplementari:

CICR - Comitato internazionale della Croce Rossa


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
+41 (0)58 462 31 53
info@eda.admin.ch

Jean-Marc Crevoisier
Capo Informazione DFAE
+41 (0)79 763 84 10


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina