Berna, Comunicato stampa, 13.05.2015

Il 14 maggio 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter sarà in Messico per una visita ufficiale di lavoro della durata di un giorno. Il programma del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) prevede colloqui con il ministro degli esteri messicano José Antonio Meade Kuribreña, un intervento presso il prestigioso Istituto Matías Romero e l’inaugurazione della mostra fotografica «Con le vittime della guerra» di Jean Mohr per commemorare il 150° anniversario del CICR e della prima Convenzione di Ginevra. All’ordine del giorno c’è inoltre la firma, da parte di Burkhalter e Meade, di una dichiarazione congiunta in materia di relazioni bilaterali e di un accordo su progetti di sviluppo trilaterali nell’America centrale.

FDFA

Nel 2015/2016, la Svizzera e il Messico celebrano il 70° anniversario dell’avvio delle loro relazioni diplomatiche. Il consigliere federale Burkhalter e il ministro degli esteri messicano Meade lanciano insieme il ricco programma di manifestazioni organizzate da entrambe le ambasciate nel rispettivo Paese ospite.

In Messico, vivono circa 5000 persone di nazionalità svizzera. Questo Paese, membro del G-20 e dinamica potenza economica emergente, è tradizionalmente un partner importante per la Svizzera. In particolare, è il suo secondo partner commerciale in America latina, mentre la Svizzera figura all’ottavo posto tra i principali investitori in Messico, dove le aziende svizzere danno lavoro a oltre 50 000 persone. L’Accordo di libero scambio AELS-Messico costituisce una base importante per il commercio bilaterale e si prevede di rivederlo e aggiornarlo nel prossimo futuro. 

A livello multilaterale, la Svizzera e il Messico lavorano a stretto contatto e la cooperazione tra i due Paesi è ottima, come dimostrano, tra l’altro, i negoziati sul clima, attualmente in corso, e le trattative per l’agenda di sviluppo post-2015. Vi è inoltre un’intensa collaborazione in seno al Consiglio dei diritti umani dell’ONU e nell’ambito dell’iniziativa del CICR e della Svizzera per rafforzare il rispetto del diritto internazionale umanitario. 

Nella loro dichiarazione congiunta, la Svizzera e il Messico si impegnano a potenziare ulteriormente, in modo mirato, la loro già buona collaborazione in vari settori. Sono previsti, tra l’altro, l’approfondimento della cooperazione in seno all’ONU, l’attuazione di progetti di sviluppo trilaterali nell’America centrale e di un progetto congiunto in materia di diritti umani, la promozione di una maggiore considerazione di tali diritti nell’ambito delle consultazioni politiche annuali nonché una stretta collaborazione nel quadro dello statuto di osservatore della Svizzera presso l’Alleanza del Pacifico.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera - Messico


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina