Berna, Comunicato stampa, 26.06.2015

Il Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri ha tenuto la sua 27esima riunione venerdì a Bruxelles. La delegazione svizzera, guidata dal Direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler, ha informato i colleghi europei fra l'altro in merito alla decisione della Confederazione relativa alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).

Nel contesto della sua discussione sul franco forte, questa primavera il Consiglio federale ha deciso che i trasportatori che utilizzano gli autocarri meno inquinanti (veicoli della classe di emissione Euro 6) potranno beneficiare anche nel 2016 della riduzione del 10 per cento concessa loro a luglio 2012. Inoltre, i veicoli pesanti delle classi Euro 3 ed Euro 4 resteranno nelle categorie tariffarie attuali. Alla luce dell'attuale situazione, il Governo ha ritenuto prematuro un loro declassamento.

La delegazione svizzera ha altresì presentato i festeggiamenti previsti per l'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo a giugno 2016. Ha menzionato la futura consultazione concernente l'organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria e, infine, ha fatto il punto sulle disposizioni volte a rafforzare la partecipazione della Svizzera al mercato europeo del trasporto stradale e sul recepimento dell'acquis nel settore dell'interoperabilità e della sicurezza ferroviaria.

La delegazione europea era presieduta da Eddy Liegeois, Capo unità della Direzione generale Mobilità e trasporti della Commissione europea. La 28esima riunione del Comitato misto Svizzera-UE sui trasporti terrestri si terrà a dicembre 2015 a Bruxelles.


Indirizzo per domande:

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina