Berna, Comunicato stampa, 21.08.2015

Il consigliere federale Didier Burkhalter partecipa lunedì a Cancun alla prima conferenza degli Stati parte al Trattato sul commercio delle armi (ATT). Il Trattato, adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013, firmato da circa 130 Stati e già ratificato da una settantina, inclusa la Svizzera, è il primo accordo della comunità internazionale volto a fissare norme di diritto internazionale pubblico a carattere vincolante che regolino il commercio globale di armi convenzionali. Queste ultime, stando alle organizzazioni che difendono i diritti umani, sono responsabili della morte di oltre 500’000 persone all’anno.

Con la ratifica, gli Stati parte si impegnano a introdurre un sistema nazionale di controllo e ad adempiere gli obblighi assunti in maniera uniforme, oggettiva e non discriminatorio. L’ATT contribuisce così a combattere il commercio illegale di armi convenzionali. I Paesi firmatari si impegnano a commerciare in modo responsabile per aumentare  la sicurezza e la stabilità a livello internazionale e regionale e per alleviare le sofferenze umane.

D’ora in poi ogni Paese firmatario prima di effettuare qualsiasi operazione commerciale (importazioni, esportazioni, transito, intermediazione) dovrà valutare se le armi vendute rischiano di essere impiegate per aggirare un embargo internazionale, per perpetrare una violazione dei diritti umani o se rischiano di finire in mano a terroristi e criminali. Il trattato si applica a tutta i tipi di armi convenzionali, dalle pistole agli aerei e alle navi da guerra, fino ai missili.

La Svizzera ha partecipato attivamente ai negoziati del Trattato e continuerà ad esercitare un ruolo attivo nel quadro della sua attuazione. Lo scopo è infatti favorire una volontà politica in questo settore che sia il più universale possibile,  in modo da garantire progressi sul campo. Questa volontà di agire tutti insieme e in modo efficace sarebbe ancora più forte se fosse presa in considerazione la candidatura della città di Ginevra come sede del Segretariato permanente istituito in virtù dell’ATT.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina