Berna, Comunicato stampa, 23.09.2015

Mercoledì 23 settembre 2015 il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato a Berna 20 giovani colombiani. I ragazzi e le ragazze provenienti dalla Colombia sono in viaggio in Svizzera nell’ambito di un progetto comune del DFAE e del Ministero degli esteri colombiano per scoprire una decina di discipline sportive molto amate nel nostro Paese, tra cui, naturalmente, hockey su ghiaccio, tennis e calcio. Obiettivo della visita è mostrare a questi giovani, che provengono da regioni segnate da profondi conflitti, prospettive di vita al di fuori della criminalità e della violenza.

©

Le quindici ragazze e i  cinque ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni sono arrivati in Svizzera il 18 settembre e ripartiranno il 27. Provengono dal Dipartimento di Nariño, un’area del Sud-Ovest della Colombia, che ha subito in modo particolare le ripercussioni del conflitto armato in corso ormai da oltre 40 anni. Durante il loro soggiorno di dieci giorni, impareranno a conoscere, affiancati da atleti di diverse regioni svizzere, alcune discipline sportive molto popolari nel nostro Paese, tra cui l’hockey su ghiaccio, il tennis e il calcio. I giovani colombiani saranno introdotti anche ad altri sport come il badminton, il trekking, il basket, la ginnastica artistica, l’unihockey e la pallavolo.

L’obiettivo del viaggio è indicare loro possibili prospettive di vita incoraggiandoli a praticare regolarmente sport e dissuadendoli, in assenza di alternative e prospettive future, dall’entrare a far parte di bande criminali o gruppi armati illegali. Il viaggio si iscrive in un programma lanciato dal Ministero degli esteri colombiano nel 2011 e battezzato «Diplomacia Deportiva» (diplomazia sportiva). Dal 2011, sono in totale 975  i bambini e gli adolescenti colombiani che hanno partecipato a viaggi analoghi in 39 Paesi diversi. La Svizzera è meta del viaggio per la terza volta. Nel frattempo, già più di 60 giovani della stessa regione geografica sono stati ospiti nel nostro Paese per dieci giorni e hanno fatto ritorno in Colombia con un bagaglio di interessanti esperienze sportive e tante nuove impressioni.

Con questo invito rivolto ai giovani colombiani, la Svizzera intende ribadire la propria volontà di impegnarsi maggiormente a favore della protezione dei bambini durante i conflitti armati e contro l’impiego di bambini soldato. Sostenendo progetti concreti in loco, mira dunque a impedire che i bambini siano assoldati da forze combattenti o gruppi armati. Fornisce inoltre sostegno a programmi di formazione scolastica e professionale e di riabilitazione psicosociale.

La visita è stata organizzata dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in collaborazione con il Ministero degli esteri colombiano, l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e numerose organizzazioni sportive.

La Svizzera in Colombia: un impegno di lunga data

La Svizzera si impegna da molto tempo a favore del miglioramento delle condizioni di vita della popolazione colombiana, in particolare delle persone coinvolte nel conflitto armato, e di uno sviluppo economico sostenibile del Paese. L’intervento della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è incentrato sull’aiuto in situazioni di emergenza e nella fase di ricostruzione, sulla protezione della popolazione civile e sull’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari. In dieci Comuni del Dipartimento di Nariño, la DSC finanzia progetti rivolti alle vittime delle mine antiuomo o che cercano di proteggere la popolazione più a rischio di esodo forzato. La Divisione Sicurezza umana (DSU) del DFAE opera, da parte sua, nei settori della promozione della pace, della tutela dei diritti umani e della rielaborazione del passato. Nel quadro della cooperazione economica allo sviluppo avviata con la Colombia nel Dipartimento di Nariño, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene tra l’altro la produzione e l’esportazione di cacao pregiato, utilizzato anche da rinomati produttori svizzeri di cioccolato. Il progetto vuole creare alternative alla migrazione nelle città, ridurre la povertà nei Comuni dell’area e favorire così la stabilizzazione dell’intera regione.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Colombia
DSC Sviluppo e cooperazione Colombia
Coopération et Développement économiques (seco) (fr)
Bambini e conflitti armati


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina