Comunicato stampa, 11.10.2016

In futuro le buone e intense relazioni tra Svizzera e Portogallo, soprattutto in ambito umano ed economico, dovranno rafforzarsi ulteriormente. È con questo intento che il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha invitato a nome del Governo svizzero il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa per una visita di Stato il 17 e il 18 ottobre.

I colloqui ufficiali saranno incentrati sulla cooperazione bilaterale, soprattutto nel campo della formazione e della ricerca e su questioni economiche e di respiro internazionale. Anche la politica europea avrà una ruolo centrale nell’agenda della visita. Il presidente portoghese sarà ricevuto lunedì mattino a Ginevra dal presidente della Confederazione Schneider-Ammann; in seguito visiteranno alcuni istituti di formazione e di ricerca. Nel pomeriggio il capo di Stato della Repubblica del Portogallo sarà accolto a Berna dal Consiglio federale in corpore con gli onori militari. 

Successivamente sono previsti colloqui ufficiali al Bernerhof durante i quali il presidente della Confederazione Schneider-Ammann e il presidente Rebelo de Sousa saranno affiancati da membri dei rispettivi Governi. La prima giornata di visita si concluderà con una cena di gala. Il secondo giorno sarà dedicato alla formazione professionale e alla cultura con visite in un’azienda del settore industriale e a un museo nella regione dell’Emmental.

Strette relazioni di lunga tradizione
Questa visita di Stato celebra le strette relazioni umane che legano Svizzera e Portogallo da decenni. Attualmente in Svizzera vivono circa 270 000 portoghesi; si tratta della terza maggiore comunità estera del nostro Paese.

I cittadini svizzeri che vivono in Portogallo sono invece circa 3700. Storicamente sono documentati contatti tra i due Paesi sin dal XV secolo, l’inizio delle relazioni consolari risale invece al 1817. Nel 1910 la Svizzera è stato il primo Paese europeo a riconoscere ufficialmente il governo repubblicano portoghese dopo la caduta della monarchia.


Informazioni supplementari:

Informazioni correlate


Indirizzo per domande:

Indirizzo a cui rivolgere domande: Servizio informazioni del DEFR, Erik Reumann
+41 (0) 79 303 81 53, info@gs-wbf.admin.ch

Logistica e organizzazione: Informazione DFAE, Linda Shepard
+41 (0)79 544 48 16, info@eda.admin.ch

Accreditamento: Informazione DFAE, Isabelle Wüthrich
+41 (0)58 462 35 58, info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina