Comunicato stampa, 06.12.2016

I colloqui di quest’anno del Consiglio dei ministri dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) saranno incentrati sulla soluzione dei conflitti in corso nell’area dell’OSCE, sul peggioramento della situazione di sicurezza in Europa e sul controllo degli armamenti. Il consigliere federale Didier Burkhalter inviterà inoltre a rafforzare il dialogo sulle questioni principali della sicurezza europea. Solo in questo modo sarà possibile far fronte alle sfide attuali.

Su invito del presidente dell’OSCE in carica e ministro tedesco degli affari esteri Frank-Walter Steinmeier, il consigliere federale Didier Burkhalter parteciperà l’8 dicembre 2016 ad Amburgo alla riunione del Consiglio dei ministri dell’Organizzazione. Oltre alla soluzione dei conflitti nell’area OSCE (tra cui l’impegno dell’OSCE in Ucraina), la conferenza si occuperà in particolare anche di temi come il controllo degli armamenti e il rafforzamento della capacità di intervento dell’OSCE.

Durante la conferenza, il consigliere federale Didier Burkhalter inviterà a rafforzare il dialogo sulle questioni principali della sicurezza europea e a cercare soluzioni comuni alle sfide attuali. A una seduta speciale sul tema del controllo degli armamenti, il capo del DFAE confermerà il sostegno della Svizzera a una discussione strutturata sul controllo degli armamenti convenzionali. Attraverso una tale discussione si dovrebbero rafforzare la fiducia e la sicurezza in Europa.

Il consigliere federale Didier Burkhalter approfitterà della sua presenza alla riunione del Consiglio dei ministri ad Amburgo per tenere anche colloqui bilaterali con i ministri degli esteri di vari Stati partecipanti dell’OSCE. 

Il Consiglio dei ministri è il principale organo di decisione e direzione dell’OSCE a livello di ministri degli esteri e ogni anno, nel mese di dicembre, getta le basi per la futura attività dell’Organizzazione. Il 1° gennaio del 2017 l’Austria deterrà la presidenza dell’OSCE.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina