Berna, Comunicato stampa, 12.05.2016

Il re del Bahrain, sua maestà Hamad Bin Isa Al Khalifa, è stato ricevuto giovedì 12 maggio in visita ufficiale di lavoro dal presidente della Confederazione Svizzera, Johann N. Schneider-Ammann, nella residenza del Lohn. L’incontro è stato preceduto da colloqui tra il segretario di Stato Yves Rossier e il ministro degli esteri del Bahrein Shaikh Khalid Bin Ahmed Al Khalifa. Al termine dei colloqui sono state firmate diverse convenzioni.

Sua maestà Hamad Bin Isa Al Khalifa è giunto verso mezzogiorno alla residenza del Lohn, dove è stato accolto con gli onori militari. Dopo un colloquio confidenziale il presidente della Confederazione e il re del Bahrain hanno pranzato insieme. Nel frattempo le delegazioni hanno discusso delle relazioni tra i due Paesi, le quali si sono intensificate nel novembre 2014 con la conclusione di una dichiarazione d’intenti (Memorandum of understanding) sullo svolgimento di consultazioni politiche.

Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann ha illustrato al suo ospite una panoramica della società, dei valori, della cultura e della molteplicità della Svizzera. La collaborazione in organismi internazionali, il rafforzamento delle relazioni commerciali ed economiche – in particolare alla luce dell’Accordo di libero scambio tra i Paesi dell’AELS e del Consiglio di cooperazione del Golfo –, nonché la situazione in Siria e nello Yemen e l’impegno politico della Svizzera in favore della pace e della stabilità in questa regione sono stati i temi centrali dei colloqui.

Estensione della collaborazione
Prima del pranzo ufficiale il segretario di Stato Yves Rossier si è intrattenuto con il ministro degli esteri del Regno del Bahrain, Shaikh Khalid Bin Ahmed Al Khalifa. Nel quadro di questi colloqui tecnici sono state discusse le relazioni bilaterali tra i due Paesi, la situazione nella regione del Golfo e temi a carattere multilaterale. I colloqui sono culminati in un’estensione della collaborazione in diversi settori. 

In presenza del presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Amman e di sua maestà il re Hamad Bin Isa Ai Khalifa sono state firmate o parafate diverse convenzioni, fra cui una convenzione per evitare la doppia imposizione fra i due Paesi. Sono stati inoltre firmati due aide-mémoire in materia di diritti dell’uomo.

La delegazione svizzera ha proposto peraltro uno scambio tra la Biblioteca Nazionale Svizzera e la King Hamad Digital Library. Le parti hanno infine elogiato i recenti contatti tra le agenzie di promozione del commercio Global Enterprise e Bahrain Economic Development Board, nonché il loro previsto proseguimento. Obiettivo di tali contatti è il rafforzamento dei rapporti economici tra i due Paesi.


Informazioni supplementari:

Ulteriori rimandi


Indirizzo per domande:

Servizio informazioni del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Servizio informazioni del DFAE
058 462 31 53, info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina