Comunicato stampa, 27.05.2016

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato nella città uruguaiana di Nueva Helvecia i discendenti degli immigrati svizzeri. Ha inoltre partecipato alla posa della prima pietra di un edificio che in futuro ospiterà le persone in caso di catastrofi naturali nella città, che ad aprile è stata colpita da inondazioni. L’Aiuto umanitario della Svizzera, i Cantoni di Friburgo e Ticino come anche il comune ticinese di Quinto sostengono la ricostruzione.

e conseiller fédéral Didier Burkhalter avec des résidents de Nueva Helvecia dont beaucoup sont des descendants de communautés d'immigrants suisses.
Il consigliere federale Burkhalter incontra a Nueva Helvecia i discendenti degli immigrati svizzeri. © DFAE

Le relazioni tra la Svizzera e l’Uruguay sono storicamente speciali e strette a livello politico. Nel XIX secolo, migranti svizzeri hanno fondato la città di Nueva Helvecia, più tardi hanno sviluppato l’economia lattiera, introdotto attrezzi agricoli moderni e iniziato la produzione casearia. Una delle costituzioni dell’Uruguay è stata modellata su quella svizzera e in due occasioni il Paese ha applicato un sistema collegiale secondo l’esempio svizzero. Per le sue dimensioni, il suo benessere e l’ordine politico, l’Uruguay è ancora oggi chiamato la «Svizzera dell’America del Sud».

Durante il suo soggiorno in Uruguay, il consigliere federale Didier Burkhalter ha incontrato, nella città uruguaiana di Nueva Helvecia, i discendenti degli immigrati svizzeri. Nel suo discorso, ha lasciato trasparire quanto sia rimasto colpito dalle forti relazioni che sussistono ancora con il Paese dei loro avi: «Nel cuore, siete ancora Svizzere e Svizzeri», ha dichiarato il consigliere federale Burkhalter.

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha partecipato a Nueva Helvecia alla posa della prima pietra di un edificio che offrirà protezione alla popolazione in caso di catastrofi naturali. La casa, la cui costruzione è finanziata dalla Svizzera, è anche un segno della cooperazione rafforzata nell’ambito della prevenzione e del superamento delle catastrofi naturali (Disaster Risk Reduction).

Subito dopo i temporali dell’aprile 2016, l’Aiuto umanitario della Svizzera ha inviato un esperto nella regione colpita dalla catastrofe e ha messo a disposizione 50 000 franchi per le misure urgenti di aiuto a Nueva Helvecia. Nel suo discorso in questa città, il consigliere federale Burkhalter ha sottolineato che anche i Cantoni di Friburgo e Ticino nonché il comune di Quinto sostengono finanziariamente la  ricostruzione. I due Cantoni e il comune ticinese sono partner di Nueva Helvecia. Circa 130 anni fa, discendenti di immigrati ticinesi di Nueva Helvecia hanno raccolto fondi per Quinto, dopo che parti del comune ticinese erano state distrutte da un vasto incendio. La popolazione di Quinto ha ora raccolto fondi che andranno a beneficio della città e dei suoi circa 10 000 abitanti. È una dimostrazione stupenda di «come sia ancora viva l’amicizia e la solidarietà tra la popolazione di Nueva Helvecia e i parenti ticinesi», ha dichiarato il consigliere federale Burkhalter.


Informazioni supplementari:

Allocuzione del consigliere federale Didier Burkhalter (fr)
Relazioni bilaterali Svizzera-Uruguay


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina