Comunicato stampa, 02.11.2017

Giovedì 2 novembre 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard ha condotto a Sofia i tradizionali colloqui con la futura presidenza del Consiglio dell'UE. Durante lo scambio avuto con il presidente della Bulgaria Rumen Radev, il primo ministro Bojko Borisov e altri membri del Governo bulgaro, oltre a temi concernenti la politica europea sono stati affrontati anche argomenti bilaterali e internazionali.

Nel primo semestre del 2018 la Bulgaria assumerà per la prima volta la presidenza del Consiglio dell'Unione europea (UE). La presidente della Confederazione ha espresso soddisfazione per la dinamica positiva in atto dall'inizio dell'anno nelle relazioni tra la Svizzera e l'UE. La delegazione bulgara ha illustrato gli obiettivi della prossima presidenza del Consiglio dell'UE, tra cui sicurezza, compattezza e stabilità, il processo di integrazione nell'UE di ulteriori Stati balcanici nonché la competitività. La presidente della Confederazione Leuthard ha accolto con favore queste priorità.

Entrambe le parti hanno valutato positivamente i rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Bulgaria, approfonditi negli anni scorsi grazie alla cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento. Sono stati tra l'altro sostenuti progetti di formazione professionale duale secondo il modello svizzero. La presidente della Confederazione ha sottolineato che la combinazione di teoria e pratica nella formazione professionale combatte efficacemente la disoccupazione giovanile. Si è discusso inoltre di cooperazione economica e della collaborazione prestata da entrambi i Paesi in ambito giudiziario e di polizia, oltre che nella protezione dei beni culturali e nel settore ambientale.

Per quanto riguarda i temi internazionali sono stati prioritari gli argomenti di politica regionale di vicinato e di sicurezza, in particolare dei Balcani occidentali, nonché uno scambio di opinioni sulle possibilità di una cooperazione bilaterale tra la Svizzera e la Bulgaria in questo settore.

All'inizio della visita a Sofia la presidente della Confederazione ha deposto una corona sulla tomba del Milite ignoto. Al termine ha partecipato a una serie di manifestazioni sulla formazione professionale duale. L'ultimo punto in programma è stato un evento organizzato nell'Università «San Clemente d'Ocrida» di Sofia, la più antica della Bulgaria. La presidente della Confederazione e il presidente della Bulgaria vi hanno tenuto una relazione introduttiva su questioni relative alla democrazia, all'educazione e alla digitalizzazione in Europa e alla fine hanno discusso con il pubblico presente.


Informazioni supplementari:

DFAE: Relazioni bilaterali Svizzera–Bulgaria
DFAE: Bulgaria – Paese partner del contributo svizzero all’allargamento


Indirizzo per domande:

Harald Hammel, Servizio stampa e informazione DATEC
+41 79 444 68 13


Editore

Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina