Comunicato stampa, 09.11.2017

Per scoprire cosa fanno gli adulti al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), nell’ambito della giornata «Nuovo futuro 2017», 75 bambini e giovani hanno condiviso un giorno di lavoro con genitori o conoscenti e curiosato dietro le quinte del Dipartimento.

Gruppe von Jugendlichen hört den Erklärungen eines EDA-Mitarbeiters zu.
EDA-Mitarbeitende erklären den Jugendlichen am Zukunftstag ihr Aufgabengebiet. © DFAE

Il DFAE si occupa di molteplici tematiche, di cui sono responsabili diverse Direzioni che applicano vari metodi di lavoro. Quindi, molteplici sono state anche le impressioni raccolte dai 75 bambini e giovani che hanno partecipato alla giornata «Nuovo futuro».

«È stato interessante scoprire i beni di prima necessità utilizzati dall’Aiuto umanitario», racconta Josefine, mentre Robin è stato impressionato dal contributo della Svizzera alla lotta contro gli incendi in Italia del Nord. Isabel e Gaëlle hanno guardato un filmato sull’ONU e i diritti umani presso la Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) e parlato con il direttore Roberto Balzaretti. Hanno anche riflettuto su cosa bisognerebbe migliorare nel mondo, in Svizzera e nella regione in cui vivono.

Juliette e Zoé hanno incontrato il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Manuel Sager e, guardando un filmato, sono state informate da un collaboratore sul suo viaggio in Zimbabwe. Alice ritiene «incredibile» il fatto che, in una città mostrata nel filmato, il 95 per cento della popolazione sia disoccupata, mentre per Noemi è stato sorprendente scoprire come la DSC aiuta le persone sul posto.

Anche i metodi di lavoro all’interno del DFAE sono stati osservati accuratamente dai giovani. A Oriana è piaciuto come si traduce una frase in un’altra lingua. Dario ha preparato una conferenza con l’ausilio del computer, mentre Naim si è meravigliato della velocità con cui la web-publisher può pubblicare un testo in Internet. Louis-Arno ha imparato presso il Servizio linguistico come funziona un programma per la traduzione assistita.

Numerosi sono stati i momenti salienti, e non solo all’interno dei vari uffici del DFAE: Juliette e Zoé sono infatti state colpite dall’architettura di Palazzo. Per Noemi è stato emozionante vedere Palazzo federale dall’interno; a Fabian «è piaciuta soprattutto la cupola di Palazzo». Robin era impressionato dalla destrezza di un usciere con un vassoio colmo di stoviglie.

La raccolta delle esperienze della giornata «Nuovo futuro» per il comunicato stampa che state leggendo, compresa la discussione su un titolo appropriato, è stata il tema di uno dei workshop preparati dal DFAE per i giovani. Tra le altre attività offerte:

- un workshop di Presenza Svizzera su ciò che le persone di altri Paesi sanno sulla Svizzera e sui mezzi con cui è possibile fare pubblicità per la Svizzera all’estero;
- Uno della Direzione delle risorse, che ha presentato le varie professioni delle collaboratrici e dei collaboratori del DFAE attivi in Svizzera e nel mondo e gli apprendistati che possono essere svolti al DFAE;
- l’Aiuto umanitario, che fa parte della DSC, ha spiegato come vengono aiutate le persone in difficoltà, ad esempio per la ricostruzione dopo catastrofi naturali;
- Informatica DFAE ha mostrato cosa si deve fare per permettere a tutte le collaboratrici e i collaboratori del DFAE di lavorare senza difficoltà con il proprio computer in tutto il mondo.

La giornata «Nuovo futuro» al DFAE è organizzata ogni anno dalla Sezione Pari opportunità DFAE e questioni globali di genere con lo scopo di presentare ai giovani le possibilità e i temi offerti dal mondo del lavoro in generale e dal DFAE in particolare. Il ventaglio di possibilità è manifestamente ampio: Lino, ad esempio, vuole diventare pilota o architetto. O lavorare presso l’Aiuto umanitario. O forse anche nei servizi segreti.

Hanno contribuito a questo comunicato di Louis-Arno, Naim, Dario, Isabel, Robin, Alice, Josefine, Oriana, Gaëlle, Juliette, Zoé, Noemi, Fabian, Lino.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina