Comunicato stampa, 03.02.2017

Ai primi colloqui von Wattenwyl del 2017 i presidenti dei partiti e i vertici dei gruppi parlamentari di PPD, PLR, PS e UDC hanno incontrato venerdì 3 febbraio 2017 una delegazione del Governo federale guidata dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard. I partecipanti, tra cui anche i consiglieri federali Didier Burkhalter e Guy Parmelin e il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, hanno voluto valutare soprattutto l’attuale situazione di politica estera e di sicurezza.

Sono in discussione i pilastri della sicurezza e dell'economia dell'ordine internazionale che conosciamo. L'assenza di una leadership globale comporta un aumento sensibile dei conflitti. Secondo il consigliere federale Didier Burkhalter, in questo contesto di incertezze e di crisi la direzione strategica di politica estera della Svizzera ha fatto valere la sua esperienza. È necessario puntare su relazioni stabili e durevoli con l'UE e garantire una orte presenza internazionale moltiplicando nel contempo i nostri sforzi a favore della pace e della sicurezza.

Fra i temi trattati figurano le relazioni con gli Stati Uniti, le relazioni Svizzera-UE e la Brexit, i contributi della Svizzera alla sicurezza in Europa e l'impegno del nostro Paese per la pace e lo sviluppo nelle regioni a Sud dell'Europa.

Il consigliere federale Parmelin ha spiegato che la forte instabilità in materia di politica di sicurezza concerne anche la Svizzera, anche se essa è meno colpita di altri Paesi. Un'importante sfida per l'attuale politica di sicurezza consiste nel continuare a fornire le necessarie risorse agli strumenti di sicurezza in funzione della minaccia. Occorrerà elaborare misure attuabili ed efficaci che siano nel contempo compatibili con i nostri valori fondamentali.

Il Consiglio federale e i partiti hanno sottolineato unanimemente quanto sia importante salvaguardare gli interessi della Svizzera in un contesto internazionale instabile. Si è parlato di criminalità informatica, di terrorismo e della diffusione mirata d'informazioni false nell'attuale contesto globale.

Si è altresì discusso delle imminenti votazioni sulla riforma III dell'imposizione delle imprese. Il Consiglio federale e la maggioranza dei partiti (PPD, PLR e UDC) hanno rimarcato che la riforma è fondamentale per l'economia e per il mantenimento dei posti di lavoro in Svizzera. Di diverso avviso invece il PS.


Indirizzo per domande:

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina