Comunicato stampa, 01.03.2017

Il 1° marzo una sessantina di studenti si sono messi nei panni dei delegati nazionali per simulare negoziati del Dialogo Asia-Europa, l’ASEM, al Politecnico federale di Losanna (PFL). L’evento, intitolato «Model ASEM Switzerland Spin-off 2017», è stato organizzato in occasione della Giornata internazionale d’incontro tra l’Asia e l’Europa. Istituito dal DFAE in collaborazione con Diplo, il Collège des Humanités del PFL, MUN EPFL (Model United Nations) e la Fondazione Asia-Europa, ha dato ai giovani l’opportunità di assistere dall’interno allo svolgimento delle discussioni multilaterali e di presentare in seguito raccomandazioni concrete ai membri dell’ASEM.

Model ASEM, Politecnico federale di Losanna, studenti, simulazione dei negoziati
Un esercizio di negoziazione nell’ambito del Dialogo Asia-Europa. ©

Il Dialogo Asia-Europa (ASEM) è un forum intergovernativo che riunisce Paesi dei due continenti per discutere su temi politici, economici e socioculturali d’interesse comune e per rafforzare le relazioni tra l’Asia e l’Europa. Istituito nel 1996 sulla base della constatazione che le due regioni del mondo avevano bisogno di un punto d’incontro, l’ASEM, composto da 51 Stati, dall’UE e dal Segretariato dell’ASEAN, permette di creare e sviluppare legami tra i suoi Paesi membri e di facilitare il dialogo multilaterale. Oggi i Paesi membri rappresentano insieme il 60 per cento della popolazione e quasi il 60 per cento del prodotto interno lordo mondiale.

La Svizzera è membro dell’ASEM dal 2012 e partecipa regolarmente ai vertici e alle conferenze del forum. Le sue riunioni sono un’occasione importante per mantenere il dialogo con i vari Paesi asiatici e avere una panoramica delle relazioni tra l’Asia e l’Europa. La Svizzera partecipa a iniziative e progetti concreti che s’iscrivono nelle sue priorità di politica estera.

Il «Model ASEM» è una simulazione politica del Vertice dell’ASEM in cui i partecipanti svolgono il ruolo dei vari Paesi, prendono posizione, negoziano e si mettono d’accordo su un testo finale che viene in seguito presentato dai giovani agli Stati membri dell’ASEM. Le loro raccomandazioni serviranno ad alimentare la riflessione sul futuro delle relazioni tra l’Asia e l’Europa. La giornata del 1° marzo al PFL si è conclusa con una tavola rotonda con i rappresentanti ufficiali dell’Indonesia, dell’Unione europea, della Fondazione Asia-Europa e della Svizzera.

Le simulazioni dei negoziati permettono di far conoscere l’ASEM e gli interessi condivisi dai due continenti. Sono un’occasione per immergersi nel funzionamento delle negoziati internazionali negli organismi multilaterali. Per gli studenti, l’esercizio richiede capacità di esprimersi in pubblico, saper presentare e difendere le proprie idee, lavorare in gruppo e dar prova di leadership. In particolare, è necessario avere una buona preparazione per conoscere la posta in gioco nelle discussioni e le posizioni dei Paesi che si vogliono rappresentare nel corso della giornata.


Informazioni supplementari:

Il Dialogo Asia-Europa (ASEM) (en)
La Svizzera in seno all’ASEM (en)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina