Comunicato stampa, 15.09.2017

È tempo di avvicendamenti di personale presso la rappresentanza svizzera a Quito, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Gli avvicendamenti si iscrivono in parte nei consueti ritmi di trasferimento per il biennio 2017-2018 e in parte sono da ricondurre alle nomine decise dal Consiglio federale nonché alla nomina di Thomas Greminger, già direttore supplente della DSC, a segretario generale dell’OSCE. La nomina della capomissione a Quito diventerà effettiva con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale ha conferito il titolo di ambasciatore alla vicedirettrice e al vicedirettore della DSC nonché alla vicedirettrice dell’UFSP.

Rita Hämmerli-Weschke, attualmente vicedirettrice e capo del Centro di servizio per i concittadini presso la Direzione consolare a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dell’Ecuador.

Ruth Huber, attualmente capomissione ad Harare, è stata nominata vicedirettrice e capo del Settore di direzione Cooperazione con l’Europa dell’Est presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice.

Thomas Gass, attualmente sottosegretario generale per il coordinamento politico e gli affari interistituzionali presso il Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite a New York, è stato nominato vicedirettore e capo del Settore di direzione Cooperazione Sud presso la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.

Nora Kronig Romero, attualmente capo supplente della Divisione multilaterale e capo della Sezione Istituzioni specializzate in seno alla Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra, è stata nominata vicedirettrice e capo della Divisione affari internazionali presso l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nel Dipartimento federale dell’interno (DFI) a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina