Comunicato stampa, 21.09.2017

Martedì un forte sisma d’intensità 7,1 ha scosso il Messico provocando ingenti danni e numerose vittime. L’epicentro è situato a un centinaio di chilometri a sud della capitale Città del Messico. Su richiesta del Governo messicano, la Svizzera ha immediatamente prestato il proprio aiuto inviando una squadra di ingegneri nelle zone colpite.

Edifici instabili in una strada de Jojutla nello stato die Morelos in Messico.
Edifici instabili e maceria in una strada de Jojutla nello stato die Morelos in Messico nel 20 settembre 2017. © Keystone/Armando Solis

In seguito al terremoto, che ha interessato la regione di Puebla, l’Aiuto umanitario della Confederazione ha istituito una cellula operativa, proponendo alle autorità messicane varie forme di assistenza, tra cui il dispiegamento della Catena svizzera di salvataggio, composta di 76 persone e otto cani da ricerca, e l’invio di 17 tonnellate di materiale.

La reazione delle autorità messicane al sisma è stata immediata ed è stato dispiegato un imponente dispositivo di ricerca e soccorso. Sul posto, vi è urgente bisogno di perizie per identificare gli edifici che rischiano di crollare in qualsiasi momento. Numerosi abitanti di Puebla, Città del Messico e Morelos non possono tornare nelle proprie abitazioni per timore di nuovi crolli.

Su richiesta del Governo messicano, l’Aiuto umanitario della Confederazione invierà un gruppo di specialisti in statica edile che affiancheranno le autorità del Paese nell’identificare gli edifici e le infrastrutture pubbliche (ospedali, edifici scolastici, ponti) a rischio, per evitare ulteriori perdite umane.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina