Comunicato stampa, 14.12.2018

Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) di preparare, entro la fine del 2019, un decreto federale semplice che permetta al Parlamento di pronunciarsi sulla firma da parte della Svizzera del Patto ONU per la migrazione. Questa decisione fa seguito alla volontà espressa dall’Assemblea federale durante la sessione di dicembre di poter dibattere questo argomento.

Il Consiglio federale ha ribadito di essere favorevole al Patto per la migrazione, che ha lo scopo di rafforzare la governance globale nel settore e di definire parametri comuni per una migrazione regolare, che porterebbero a una riduzione dei flussi clandestini. Il Consiglio federale vuole però attendere l’esito delle discussioni parlamentari prima di pronunciarsi definitivamente sulla firma del Patto ed ha dunque preso le misure che permettono lo svolgimento del dibattito.

La Svizzera non parteciperà quindi alla votazione che si terrà all’ONU sulla risoluzione sul Patto per la migrazione; il rappresentante elvetico leggerà una dichiarazione che spiega la volontà del nostro Paese di aspettare la fine dei dibattiti parlamentari prima di pronunciarsi in modo definitivo.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina