Comunicato stampa, 14.12.2018

Nella seduta del 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha nominato Tania Dussey-Cavassini nuova direttrice della Direzione delle risorse (DR) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). La decisione è stata presa su proposta del capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis. Al momento la signora Dussey-Cavassini è direttrice della società Forestay River Consulting Ltd., che fornisce consulenza a imprese e istituzioni a livello di strategia aziendale, gestione delle risorse e comunicazione. La nuova direttrice della DR assumerà l’incarico il 1° luglio 2019 succedendo a Jacques Pitteloud, che il Consiglio federale ha nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Stati Uniti.

Tania Dussey-Cavassini sorride ad un fotografo per un ritratto.
Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha nominato Tania Dussey-Cavassini nuova direttrice della Direzione delle risorse del DFAE. © DFAE

La cinquantunenne Tania Dussey-Cavassini, attinente di Epalinges (VD) e Ayent (VS), è titolare di un Master of Law dell’Università di Losanna e di un diploma di insegnamento del Conservatorio di Losanna. Ha seguito poi formazioni continue presso l’International Institute for Management Development (IMD) di Losanna e il TAI Group di New York, oltre a essere fellow dell’Università di Harvard a Cambridge, negli Stati Uniti.

Dopo cinque anni al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nel settore dell’assistenza internazionale in materia penale, nel 1996 Tania Dussey-Cavassini ha iniziato la propria attività in seno al DFAE svolgendo lo stage diplomatico. Tra il 1997 e il 2006 ha fatto parte della Divisione politica I della Direzione politica e ha lavorato all’Ambasciata di Mosca e alla Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra. Dopo aver lasciato il Dipartimento a ottobre del 2006, ha assunto, fino a luglio del 2012, la funzione di Director for Partnership Programs dell’IMD di Losanna, per poi svolgere il ruolo di fellow all’Università di Harvard, negli Stati Uniti, fino a luglio del 2013. In seguito a questa esperienza, Tania Dussey-Cavassini è stata vicedirettrice e capa della Divisione affari internazionali dell’Ufficio federale della sanità pubblica, integrato nel Dipartimento federale degli interni (DFI), fino a giugno 2017. Dal mese successivo ha poi assunto la direzione della società Forestay River Consulting Ltd che aveva fondato nel 2012.

In virtù della sua conoscenza di vari dipartimenti e della sua ampia esperienza dirigenziale nell’Amministrazione federale e in istituzioni private, come pure del suo percorso formativo e della sua pluriennale attività in ambito gestionale, la signora Dussey-Cavassini dispone delle qualifiche adatte per essere a capo della Direzione delle risorse, il centro di competenza e di prestazioni del DFAE per tutte le questioni inerenti alle risorse.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina