Comunicato stampa, 12.02.2018

Il 12 febbraio 2018 è stato firmato l’Accordo tra il Consiglio federale, rappresentato dall’ambasciatrice Corinne Cicéron Bühler, vicedirettrice della Direzione del diritto internazionale pubblico del Dipartimento federale degli affari esteri, e Medicines Patent Pool (MPP), rappresentato da Marie-Paule Kieny, presidente del Consiglio di fondazione di MPP, concernente i privilegi e le immunità di questa organizzazione in Svizzera.

Visti gli importanti compiti e il ruolo chiave di MPP nell’ambito della sanità pubblica internazionale, il Consiglio federale ha deciso di concedergli uno statuto particolare, ai sensi della legge sullo Stato ospite, mediante la stipula di un accordo sui privilegi e sulle immunità. Il contenuto dell’accordo s’inserisce nel quadro di quelli conclusi dal Consiglio federale con altre organizzazioni analoghe.

L’obiettivo di MPP, con sede a Ginevra, è agevolare l’accesso delle persone nei Paesi a basso e medio reddito a farmaci di qualità, sicuri, efficaci e a prezzi più contenuti per la lotta contro l’HIV, l’epatite C e la tubercolosi. Dato l’urgente bisogno di medicinali e la difficoltà di accesso ai farmaci a causa dei loro costi, MPP ha sviluppato un meccanismo innovativo e volontario di comunità di brevetti concludendo contratti di licenza con i titolari dei brevetti e contratti di sublicenza con i produttori di farmaci generici. Nel giro di otto anni i partner di MPP hanno consegnato cinque miliardi di dosi di medicinali.

La conclusione dell’accordo sui privilegi e sulle immunità radica in modo duraturo la presenza di MPP a Ginevra e rafforza nella città il polo di eccellenza in materia di sanità pubblica, oltre a consolidare la collaborazione, importante e indispensabile, tra i vari attori in campo.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina