Comunicato stampa, 09.03.2018

Come deciso dal Consiglio federale il 9 marzo 2018, il consigliere federale Ignazio Cassis diventerà il nuovo vice governatore della Banca mondiale (BIRS, IFC, IDA) e della AIIB. Rappresenterà quindi gli interessi della Svizzera insieme al capo del DEFR Johann N. Schneider-Ammann, che svolge la funzione di governatore.

Il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), è stato nominato dal Consiglio federale vice governatore svizzero presso le istituzioni della Banca mondiale (Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo [BIRS], Società finanziaria internazionale [IFC], Associazione internazionale per lo sviluppo [IDA]) e della Banca asiatica d’investimento per le infrastrutture (AIIB). Cassis subentra all’ex consigliere federale Didier Burkhalter.

Per la Svizzera l’impegno con le banche multilaterali di sviluppo assume grande rilievo per l’effetto e le possibilità che comporta a livello di influenza politica. Esse svolgono un ruolo di primo piano nella cooperazione allo sviluppo e sono importanti anche per la risoluzione di problematiche mondiali quali il cambiamento climatico, le crisi finanziarie, la sicurezza alimentare, le catastrofi ambientali o i flussi migratori.

Il governatore svizzero della Banca mondiale e dell’AIIB è il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il governatore e il vice governatore rappresentano la Svizzera all’interno di queste istituzioni e difendono gli interessi del Paese.


Indirizzo per domande:

Daniel Birchmeier,
responsabile Cooperazione multilaterale, Cooperazione e sviluppo economici della SECO,
Segreteria di Stato dell’economia (SECO), DEFR,
tel. +41 (0)58 46 40819,
daniel.birchmeier@seco.admin.ch
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale dell
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina