Comunicato stampa, 13.05.2018

La Svizzera rafforza la propria presenza in Giordania: il 13 maggio 2018 il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato il nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera nella capitale Amman. In futuro il settore diplomatico e consolare e quello della cooperazione internazionale saranno così riuniti sotto lo stesso tetto. L’ambasciata integrata evidenzia l’importanza della Giordania per la politica estera della Svizzera e rafforza inoltre la coerenza dell’impegno svizzero nei confronti della popolazione locale, afflitta a più riprese dalle conseguenze dei vari conflitti nella regione.

Il 13 maggio 2018, durante una cerimonia serale e alla presenza del ministro degli esteri giordano Ayman Safadi, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato il nuovo edificio dell’Ambasciata di Svizzera ad Amman. In questo modo la Svizzera tiene conto dell’approfondimento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi negli ultimi anni e sottolinea l’importante ruolo che la Giordania svolge anche per la Svizzera nella regione.

Grazie all’ambasciata integrata la Svizzera potrà coordinare meglio le sue varie attività. Dal 2001 sostiene la Giordania nel settore della cooperazione allo sviluppo e, nel quadro della crisi siriana, il suo obiettivo è fare in modo che le persone vulnerabili e colpite dal conflitto possano vivere in pace e sicurezza. Concretamente sostiene – tra gli altri – progetti nel settore dell’istruzione, aiutando per esempio a ricostruire le scuole che accolgono bambini profughi siriani. La Svizzera s’impegna inoltre nella ricerca di soluzioni politiche che promuovano la stabilità nella regione e che possano disinnescare o prevenire i conflitti.

Finora la rappresentanza politica e l’ufficio di cooperazione avevano sedi diverse. Riunire il personale responsabile di queste attività in un unico edificio incrementa la coerenza dell’impegno della Svizzera in Giordania.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina