Comunicato stampa, 14.06.2018

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il suo omologo libanese Gebran Bassil. Oltre a tematizzare questioni bilaterali, i due ministri hanno discusso della situazione del Libano nel suo contasto regionale e dei profughi palestinesi e siriani nel Paese.

Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra il suo omologo libanese Gebran Bassil per un colloquio bilaterale.
Il capo del DFAE Ignazio Cassis incontra il suo omologo libanese Gebran Bassil per un colloquio bilaterale. © DFAE

Nel quadro dei regolari contatti politici tra la Svizzera e il Libano, il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri libanese Gebran Bassil si sono incontrati a Berna per discutere di questioni di carattere bilaterale e regionale. Il capo del DFAE ha colto l’occasione per sottolineare le solide e durature relazioni tra i due Paesi, le cui società sono caratterizzate dalla coesistenza di diverse culture e religioni. I due ministri hanno deciso di programmare incontri tra esperti su questo tema.

Nel 2017, gli scambi di natura economica tra la Svizzera e il Libano hanno raggiunto circa 800 milioni di franchi. I due ministri hanno menzionato la possibilità di intensificare le relazioni commerciali, creando ad esempio una camera di commercio svizzero-libanese nel nostro Paese.

Il consigliere federale Cassis e il ministro degli esteri Bassil hanno affrontato anche tematiche di respiro internazionale, come la situazione in Medio Oriente, la problematica della migrazione e il ruolo di due organismi onusiani, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) e l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). Oggi in Libano – un Paese con una popolazione appena superiore ai quattro milioni di abitanti – vive più di un milione e mezzo di profughi siriani, a cui si aggiungono circa 200 000 palestinesi. Questi numeri pongono la società locale di fronte a grandi sfide. La Svizzera appoggia il Libano in vari ambiti, ad esempio contribuendo a migliorare la gestione delle risorse idriche nella valle della Beqa o attraverso la ristrutturazione di 52 scuole che accolgono oltre 15 000 allievi. La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha stanziato circa 60 milioni di franchi per gli interventi d’aiuto tra il 2015 e il 2018. Dal mese di maggio del 2018, la Svizzera e il Libano intrattengono inoltre un dialogo sulla questione migratoria.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Libano


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina