Comunicato stampa, 15.08.2018

Durante la seduta del 15 agosto 2018 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza relativa alla legge federale sui privilegi, le immunità e le facilitazioni, nonché sugli aiuti finanziari accordati dalla Svizzera quale Stato ospite (ordinanza sullo Stato ospite, OSOsp). La modifica è soprattutto di natura tecnica.

L’ordinanza sullo Stato ospite, approvata il 7 dicembre 2007, contiene disposizioni esecutive relative alla legge federale sui privilegi, le immunità e le facilitazioni, nonché agli aiuti finanziari accordati dalla Svizzera quale Stato ospite. Con l’attuale modifica vengono effettuati adeguamenti tecnici per rendere più efficiente la politica del Paese ospite.

Ai sensi della legge sullo Stato ospite, compete al Consiglio federale concedere privilegi, immunità e facilitazioni ai beneficiari istituzionali, in linea di massima attraverso la negoziazione di un accordo. Per tener conto delle necessità della prassi, il Consiglio federale potrà ora, in casi eccezionali, concedere privilegi, immunità e facilitazioni ai beneficiari istituzionali anche per mezzo di una decisione unilaterale.

È inoltre stato effettuato un adeguamento tecnico che permette al Consiglio federale, d’intesa con i beneficiari istituzionali interessati e in casi motivati, di non accordare tutti i privilegi, le immunità e le facilitazioni, ma soltanto una parte di essi. In questo modo la flessibilità necessaria nella prassi è ancorata in modo formale nella legge.


Ordinanza (pdf) (Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nella Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU))(pdf, 353kb)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Editore

Il Consiglio federale
Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina