Comunicato stampa, 17.08.2018

Il DFAE plaude alla decisione del segretario generale dell’ONU di nominare l’ambasciatrice Mirjana Spoljaric Egger sottosegretario generale e amministratore supplente del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (PNUS). In questa funzione l’ambasciatrice Spoljaric Egger presiederà l’ufficio regionale del PNUS per l’Europa e la Comunità degli Stati indipendenti.

Il Programma di sviluppo dell’ONU opera in circa 170 Paesi e territori e contribuisce a eliminare la povertà e a ridurre le disparità e l’emarginazione. A tal fine gli Stati vengono affiancati nella definizione di linee guida e nella creazione di capacità istituzionali, oltre che nel potenziamento della resilienza, per mantenere nel lungo periodo i risultati dello sviluppo.

Questa nomina consente alla Svizzera di rafforzare la propria presenza ai livelli più alti dell’ONU, grazie a una carica politica e strategicamente importante. L’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, adottata nel settembre 2015 dai capi di Stato e di Governo, ha creato un nuovo quadro globale per porre termine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e benessere a tutti. Il Programma di sviluppo dell’ONU aiuta gli Stati a raggiungere questi obiettivi. Per la Svizzera, la nomina è un riconoscimento importante del suo impegno come membro dell’ONU e sostenitrice di lungo corso del PNUS: sin dalla sua adesione il Paese si impegna con tenacia e coerenza, nella veste di membro attivo e imparziale, nel campo della cooperazione internazionale, dello sviluppo sostenibile, della sicurezza umana e dei diritti dell’uomo nonché a favore delle riforme volte ad aumentare l’efficienza del sistema ONU.

L’ambasciatrice Mirjana Spoljaric Egger, attualmente capo della Divisione Nazioni Unite e organizzazioni internazionali a Berna, vanta una pluriennale esperienza sul fronte della diplomazia multilaterale e del sistema ONU.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina