Elencazione in ordine cronologico degli ultimi 12 comunicati stampa del DFAE e di informazioni, prese di posizione, annunci e articoli del Dipartimento.

Tutti i comunicati stampa sono accessibili attraverso il «News Service» della Confederazione.

News Service della Confederazione

Ordina i risultati per
Seleziona il periodo

Tutte (2896)

Oggetto 1 – 12 di 2896

Le comunità svizzere, la formazione e l’economia al centro del viaggio del consigliere federale Ignazio Cassis in Uruguay, Cile e Brasile

18.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Dal 22 al 26 aprile 2019 il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) si recherà per la prima volta in Sudamerica e incontrerà membri delle comunità svizzere in Uruguay, Cile e Brasile. La loro presenza in Sudamerica è legata alla grande ondata di emigrazione registrata nel XIX secolo. Nel quadro dei suoi colloqui politici, il consigliere federale si concentrerà inoltre su temi quali l’economia, la formazione e la cultura, come pure sull’importanza e sul ruolo dell’America latina nelle sfide future a livello regionale e globale.


Dal 2021 la «House of Switzerland» girerà la Cina

17.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nella seduta del 17 aprile 2019 il Consiglio federale ha deciso di cogliere l’occasione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali che si svolgeranno a Pechino nel 2022 per promuovere la Svizzera in Cina. Nell’ambito di una campagna di un anno, dal 2021 la House of Switzerland (HoS) farà tappa in varie città del Paese per presentare le molteplici sfaccettature della Svizzera insieme a partner del ambito economico, turistico, scientifico e culturale.



Ignazio Cassis apre la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera

12.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Questo venerdì a Genova il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera, alla presenza di oltre 150 personalità svizzere e italiane. A margine del forum, il capo del DFAE ha incontrato la ministra italiana per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani.


OSCE: si è conclusa la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza (FSC)

11.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Il 10 aprile 2019 è giunta al termine la presidenza svizzera del Foro di cooperazione per la sicurezza nel quadro dell’OSCE. Sullo sfondo di tensioni politiche nella regione OSCE, da inizio anno sono stati condotti dialoghi settimanali in materia di sicurezza su questioni inerenti alla sicurezza e alla stabilità politico-militare in Europa. In qualità di mediatrice, la Svizzera ha dato così un contributo al rafforzamento del dialogo multilaterale nel quadro della politica di sicurezza e della cooperazione politico-militare.



Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo

10.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Nel 2018 la Svizzera ha destinato lo 0,44 per cento del suo reddito nazionale lordo (RNL) all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), una percentuale lievemente più bassa di quella del 2017 (0,46 %). La diminuzione è riconducibile all’aumento dell’RNL, ai minori costi legati all’asilo in Svizzera, contabilizzati nell’APS, e alle misure di risparmio decise dal Parlamento.




Unione africana e consultazioni: la segretaria di Stato Pascale Baeriswyl in Etiopia per colloqui politici

09.04.2019 — Comunicato stampa EDA
Ieri la segretaria di Stato del DFAE Pascale Baeriswyl ha incontrato alcuni membri dell’Unione africana presso la sede dell’organizzazione, nella capitale etiope Addis Abeba. I colloqui hanno riguardato in particolare la politica di sicurezza e di pace e la migrazione. Nella giornata di oggi, martedì 9 aprile, Pascale Baeriswyl ha incontrato il suo omologo etiope, il ministro di Stato Markos Tekle, per alcune consultazioni bilaterali. Prima di giungere in Etiopia, la segretaria di Stato si è recata in Ruanda insieme alla delegazione della presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio Guscetti, per prendere parte alla commemorazione per il 25° anniversario del genocidio.


Valutazione positiva della cooperazione internazionale della Svizzera da parte dell’OCSE

05.04.2019 — Comunicato stampa EDA
I risultati dell’esame della cooperazione internazionale della Svizzera effettuato dal Comitato di aiuto allo sviluppo sono stati presentati a Berna il 5 aprile 2019. Le sue conclusioni sono nel complesso positive: la Svizzera è un partner solido e affidabile nello sviluppo. Il Comitato rivolge alla Svizzera nuove raccomandazioni per consentirle di affrontare le sfide future. La Svizzera è esortata, per esempio, a concentrare maggiormente i suoi interventi e a perseguire l’obiettivo di stanziare lo 0,5 per cento del suo reddito nazionale lordo per l'aiuto pubblico allo sviluppo.


Buoni uffici: il consigliere federale Cassis firma un accordo relativo al mandato in qualità di potenza protettrice per gli USA in Venezuela

05.04.2019 — Comunicato stampa EDA
La Svizzera potrebbe rappresentare gli interessi degli Stati Uniti in Venezuela. Venerdì 5 aprile 2019 a Berna, il consigliere federale Ignazio Cassis ha firmato insieme all’ambasciatore statunitense Edward T. McMullen un accordo in proposito. Perché ciò diventi effettivo è però necessaria l’approvazione del Venezuela.

Oggetto 1 – 12 di 2896

Comunicato stampa (2640)

Notizia (256)