Comunicato stampa, 07.08.2018

Dal 9 al 12 agosto il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in India per una visita ufficiale in onore dei 70 anni delle relazioni diplomatiche con questo importante partner. Sarà anche l’occasione per celebrare la festa nazionale con la comunità svizzera in India. Il programma del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) prevede anche dibattiti politici, tra cui un incontro con la sua omologa Sushma Swaraj. Durante la sua permanenza, il consigliere federale avrà la possibilità di conoscere meglio la varietà etnica, religiosa e culturale del Paese.

Fotografia dell'edificio che ospita il Ministero degli Affari Esteri dell'India.
Il Segretariato Centrale del Governo Indiano a Nuova Delhi, che ospita il Ministero degli Affari Esteri. © Laurie Jones

Il viaggio di Ignazio Cassis inizierà a Noida, città fondata nel 1976 come area industriale di Delhi e in seguito diventata una città indipendente a tutti gli effetti, dove avrà modo di scoprire l’India della modernità e della tecnologia. Negli edifici progettati dall’architetto svizzero Mario Botta, visiterà l’azienda Tata Consultancy Services, un colosso della tecnologia mondiale per il quale lavorano circa 250 000 persone in 42 Paesi, di cui 5000 in Svizzera. Il capo del DFAE incontrerà quindi i fondatori di PayTM, una start up creata nel 2010 che fornisce soluzioni innovative nel campo della telefonia mobile e che ha recentemente acquisito una licenza per diventare la prima banca privata indiana.

L’incontro con Sushma Swaraj, ministra degli affari esteri indiana, sarà l’occasione per fare il punto sulle relazioni tra i due Paesi nell’ottica di intensificarle nei settori che rivestono un interesse per entrambi. Negli ultimi anni il commercio e gli investimenti tra la Svizzera e l’India hanno registrato uno sviluppo positivo e oggi il Paese dell’Asia meridionale è diventato il nostro secondo partner commerciale per importanza nella regione. I due ministri cercheranno di portare avanti i negoziati relativi alla conclusione di un accordo di libero scambio tra l’India e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Tra i temi affrontati non mancherà anche l’entrata in vigore, prevista per quest’anno, dello scambio automatico di informazioni di carattere fiscale tra i due Paesi. In quest’occasione il consigliere federale spiegherà che la piazza finanziaria svizzera è irreprensibile e che non saranno tollerati depositi di denaro non dichiarati su conti correnti svizzeri. L’India e la Svizzera auspicano una maggiore collaborazione nel settore scientifico, della formazione e della ricerca come pure nell’ambito della lotta al cambiamento climatico.

I due ministri discuteranno altresì della cooperazione in seno a organismi multilaterali, in particolare per quanto riguarda la questione del controllo delle armi – soprattutto quelle nucleari –, il cambiamento climatico, la riforma delle Nazioni Unite e il Consiglio dei diritti umani. Ignazio Cassis si informerà quindi sulla politica regionale e sulle relazioni tra l’India e i Paesi confinanti, nello specifico la Cina, il Pakistan e il Bangladesh.

Lasciata Delhi, il capo del DFAE si sposterà a Varanasi, una città del Nord considerata come la capitale spirituale del Paese e il centro della religione induista. Durante la sua visita in India, il consigliere federale avrà la possibilità di farsi un’idea della coesistenza delle varie culture e religioni, in particolare durante la tappa di Varanasi, e più precisamente il primo giorno a Delhi, in occasione della visita alla moschea Jama Masjid, la più grande del Paese, che può ospitare fino a 25 000 fedeli.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–India


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina