Comunicato stampa, 29.01.2019

Il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto la ministra degli affari esteri austriaca Karin Kneissl in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Berna. Ignazio Cassis e Karin Kneissl hanno messo in evidenza le eccellenti relazioni tra la Svizzera e l’Austria e affrontato diverse questioni bilaterali e multilaterali, tra cui la situazione in Medio Oriente. I colloqui hanno riguardato anche la politica europea della Svizzera.

Il consigliere federale Ignazio Cassis durante l'incontro con la ministra degli esteri austriaca Karin Kneissl a Berna. Sullo sfondo si vedono l'Aare e la città vecchia di Berna.
Incontro tra Ignazio Cassis e il capo della diplomazia austriaca. All’ordine del giorno, questioni bilaterali, UE, migrazione e Medio Oriente. © DFAE

Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha ricevuto la sua ospite alla Casa von Wattenwyl. Il consigliere federale e il capo della diplomazia austriaca si sono dapprima incontrati in privato e sono stati successivamente raggiunti dalle loro delegazioni per i colloqui ufficiali. Si tratta del secondo incontro ufficiale tra Ignazio Cassis e Karin Kneissl, che ha assunto la sua funzione nel dicembre del 2017. Il primo ha avuto luogo all’inizio di luglio del 2018 a margine della riunione dei ministri degli affari esteri di lingua tedesca.

A livello bilaterale i due ministri hanno in particolare parlato dell’accordo firmato tra Berna e Vienna sulla polizia aerea che punta a migliorare la sicurezza delle frontiere. Grazie a questo accordo, infatti, i piloti svizzeri sono autorizzati a varcare la frontiera austriaca in caso di minaccia aerea, soprattutto durante il Forum economico di Davos (WEF). Accordi analoghi, che permettono alle Forze aeree di intervenire oltre confine, sono stati già stipulati con gli altri Paesi limitrofi.

In occasione di questo secondo incontro Ignazio Cassis ha inoltre informato la ministra austriaca in merito agli ultimi sviluppi nel campo della politica europea della Svizzera e all’avvio delle consultazioni sulla bozza di accordo istituzionale. L’Austria, che ha assunto la presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2018, ha tratto di quest’ultima un bilancio positivo.

Infine, il consigliere federale e la ministra austriaca hanno passato in rassegna varie questioni di attualità internazionale parlando soprattutto della collaborazione nel campo della migrazione, delle riforme del sistema dell’ONU e della situazione in Medio Oriente. In questo quadro Ignazio Cassis e Karin Kneissl hanno discusso delle possibili opzioni di sviluppo economico in questa regione del mondo.
 
Le relazioni tra la Svizzera e l’Austria sono molto strette e abbracciano innumerevoli ambiti. Lo testimoniano non solo le frequenti visite diplomatiche reciproche, ma anche gli scambi commerciali e i contatti culturali. La Svizzera è il quarto partner commerciale dell’Austria e uno dei principali investitori nel Paese.


Informazioni supplementari:

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina