Comunicato stampa, 12.04.2019

Questo venerdì a Genova il consigliere federale Ignazio Cassis ha aperto la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera, alla presenza di oltre 150 personalità svizzere e italiane. A margine del forum, il capo del DFAE ha incontrato la ministra italiana per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani.

Il consigliere federale Ignazio Cassis (terzo da sinistra), una donna e altri cinque uomini si trovano a semicerchio davanti a tre bandiere.
A Genova Ignazio Cassis apre la quinta edizione del Forum di dialogo tra Italia e Svizzera alla presenza di 150 personalità di spicco. © DFAE

Nel suo discorso, il consigliere federale si è felicitato per il quinto anniversario del Forum di dialogo: creato nel 2013 a Roma con lo scopo di rafforzare la comprensione reciproca e la collaborazione tra Svizzera e Italia, ha luogo ogni anno alternativamente in uno dei due Paesi.

La quinta edizione si tiene oggi e domani al Palazzo Ducale di Genova in presenza della ministra Stefani, del viceministro italiano per le infrastrutture e i trasporti Edoardo Rixi, del presidente della regione Liguria Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci. Riunisce numerosi esponenti della politica, dell’economia, del giornalismo, nonché del mondo scientifico e culturale svizzero e italiano.

Ignazio Cassis ha espresso la propria solidarietà a Genova, toccata dalla tragedia del Ponte Morandi, ricordando l’importanza strategica di questa città aperta sul mondo e porta d’entrata per le merci che, in particolare attraverso il San Gottardo, arrivano in tutta Europa. “Il pittore svizzero Paul Klee – ha ricordato Cassis – affermò di aver compreso pienamente la grandezza del globo terrestre solo dopo aver visto il porto di Genova”. 

Il Forum prevede quattro gruppi di lavoro, i cui risultati saranno pubblicati al termine dell’edizione: si parlerà di trasporti (lo sviluppo dei porti liguri e dell’asse ferroviario del San Gottardo), di tecnologia (l’utilizzo dei Big Data nell’ambito della salute), di turismo e di Europa (i diversi modelli di integrazione nel continente europeo).

A margine dell’apertura del Forum, il consigliere federale ha incontrato la ministra Stefani, soffermandosi sui dossier già discussi con il ministro degli affari esteri Enzo Moavero in occasione della sua visita a Lugano lo scorso gennaio. In particolare, Cassis ha ricordato che la Svizzera è in attesa di una presa di posizione da parte dell’Italia in merito all’accordo sulla fiscalità dei frontalieri parafato nel 2015.

Svizzera e Italia sono legate da numerosi contatti a livello umano, transfrontaliero, culturale, politico ed economico. Gli scambi commerciali tra i due Paesi superano i 30 miliardi di franchi all’anno. L’Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, e la Svizzera è il sesto mercato d’esportazione per l’Italia. Le edizioni precedenti del Forum si sono svolte a Roma, Berna, Milano e Lugano.


Informazioni supplementari:

Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis
Relazioni bilaterali Svizzera–Italia


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina