Comunicato stampa, 06.05.2019

Pur accogliendo con favore l’accordo di cessate il fuoco raggiunto dalle parti, la Svizzera esprime profonda preoccupazione per l’escalation di violenza tra Israele e la Striscia di Gaza. In particolare, condanna con la massima fermezza il lancio indiscriminato di centinaia di missili dalla Striscia di Gaza contro zone abitate di Israele.

La Svizzera lancia un appello affinché si ponga fine ai lanci di missili contro la popolazione civile e venga usata la massima moderazione nella reazione a tali attacchi. La Svizzera ricorda alle parti l’obbligo di rispettare rigorosamente il diritto internazionale, in particolare il diritto internazionale umanitario.

La Svizzera esorta le parti ad allentare immediatamente le tensioni e a riportare la calma. A tal fine appoggia senza riserve i costanti sforzi di mediazione dell’Egitto e dell’ONU.

La Svizzera rimane del parere che il conflitto israelo-palestinese non possa essere risolto con mezzi militari. Si impegna, , a favore di una pace giusta e duratura sulla base di una soluzione negoziata a due Stati.


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina