Berna, Comunicato stampa, 11.11.2014

La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha organizzato la tradizionale giornata annuale martedì 11 novembre 2014 a Berna. Tema di questa edizione: i giovani e il diritto internazionale. Durante il suo discorso, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha ricordato le responsabilità degli adulti nei confronti dei giovani e sollecitato questi ultimi a far sentire la loro voce.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter si confronta con alcuni giovani nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Berna. © Keystone
FDFA

La giornata annuale della DDIP, organizzata nella sala del Gran Consiglio del Cantone di Berna, ha riunito oltre cento persone tra giuristi, professori di diritto, studenti, funzionari e parlamentari. Per l’edizione di quest’anno la DDIP ha voluto introdurre delle novità che rendessero accessibili le diverse presentazioni e discussioni non solo agli specialisti, ma anche ai giovani scolari, studenti o apprendisti presenti in gran numero nella sala del Parlamento cantonale bernese.

Durante il suo discorso, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha evidenziato l’impegno della Svizzera nell’ambito della promozione e dello sviluppo del diritto internazionale pubblico nonché la determinazione a tenere conto degli interessi dei giovani in questo contesto e a difenderli. Ha inoltre ricordato che la Convenzione sui diritti del fanciullo (che la Svizzera ha ratificato nel febbraio 1997) è uno strumento centrale, fondato sul principio che i bambini non sono oggetti bensì soggetti che vantano propri diritti. Burkhalter ha altresì rilevato che, essendo stata ratificata da 194 Stati, questa è la Convenzione ONU sui diritti dell’uomo che gode della maggiore adesione.

Tuttavia, ancora oggi molti Stati stentano a riconoscere i bambini quali soggetti giuridici a pieno titolo. Il presidente della Confederazione ha poi deplorato il fatto che i bambini abbiano poche possibilità di far valere i loro diritti a livello internazionale. Si è quindi appellato agli adulti invitandoli tenere in considerazione i bisogni e le aspettative delle giovani generazioni e ha spronato queste ultime a far sentire la propria voce. Durante il suo discorso il presidente della Confederazione Burkhalter ha ricordato che i giovani sono a tutti gli effetti attori impegnati della società, come ha ampiamente dimostrato l’ultima vincitrice del premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai, con il suo impegno a favore del diritto alla formazione. I giovani hanno il pieno diritto di esigere che gli odierni responsabili politici compiano tutti gli sforzi necessari per tramandare alle future generazioni un mondo sicuro, libero e prospero. 

Nel suo discorso Burkhalter ha anche ricordato che la Svizzera festeggia quest’anno il 40° anniversario della ratifica della Convenzione europea dei diritti dell’uomo da parte della Confederazione e ha colto l’occasione per presentare un nuovo opuscolo destinato ai giovani, che illustra i passi che hanno portato a questa ratifica.

Fra gli invitati a questa giornata figurava anche Carol Bellamy, già direttrice dell’UNICEF, che nel suo intervento ha evocato la protezione e la promozione dei diritti dei giovani a livello universale. Helen Keller, giudice alla Corte europea dei diritti dell’uomo, si è occupata della protezione dei bambini e dei giovani nel quadro della giurisprudenza della corte con sede a Strasburgo.

Nel corso di questa giornata annuale della DDIP è stato organizzato anche un gruppo di discussione che ha permesso ai partecipanti di illustrare la propria visione del diritto internazionale pubblico, le loro aspettative e le conseguenze sulla loro vita quotidiana. A questo scambio di opinioni hanno partecipato anche quattro giovani politici: Fabio Bongiovanni, consigliere comunale e deputato al Gran Consiglio di Neuchâtel; Béatrice Haeny, deputata al Gran Consiglio di Neuchâtel; Aline Trede, consigliera nazionale, e Nadine Masshardt, consigliera nazionale.

Per ulteriori informazioni:

Informazione DFAE
Pierre-Alain Eltschinger, Portavoce
+41 (0)79 517 79 82


Informazioni supplementari:

Direzione del diritto internazionale pubblico
Giornata del diritto internazionale pubblico 2014 (fr)
Discorso del presidente della Confederazione Didier Burkhalter (de,fr)


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina