Comunicato stampa, 29.01.2017

L’evoluzione della politica di immigrazione degli USA solleva questioni pratiche e suscita un profondo dibattito sui valori.

«Dal punto di vista pratico, le autorità americane hanno il diritto di decidere quali condizioni di immigrazione applicare nel proprio Paese. Tali condizioni hanno tuttavia conseguenze immediate su molte persone in tutto il mondo, comprese persone residenti in Svizzera, e colpiscono in particolare chi ha una doppia cittadinanza e rientra nel campo di applicazione delle nuove misure.

Seguiamo pertanto con molta attenzione l’evolversi di questa problematica, siamo in contatto con le autorità americane per ottenere le informazioni più chiare possibili sulle modalità di attuazione e ci riserviamo di prendere provvedimenti volti a difendere i diritti delle cittadine e dei cittadini svizzeri interessati.

Sul piano dei valori, desidero riaffermare le posizioni del nostro Paese: la Svizzera si adopera per prevenire il terrorismo e si impegna concretamente in questo ambito. Le misure prese devono comunque rispettare i diritti fondamentali e il diritto internazionale. Ci siamo sempre opposti alla discriminazione degli esseri umani sulla base della loro religione o provenienza. In questo senso, il decreto USA va chiaramente nella direzione sbagliata.

Per quanto riguarda i profughi, le Convenzioni di Ginevra esigono che tutti i Paesi accolgano, per ragioni umanitarie, persone in fuga dalla guerra. È dunque contrario a queste Convenzioni bloccare in maniera generale l’accoglienza di persone provenienti dalla Siria.

Sono convinto che sia fondamentale – anche per prevenire l’estremismo violento – fare di tutto per evitare che le frustrazioni crescano ulteriormente. È necessario cercare di tenere unita la comunità internazionale per combattere le cause profonde delle difficoltà che il nostro mondo si trova ad affrontare.»

Didier Burkhalter


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina