Comunicato stampa, 05.10.2017

Nell’ambito di un viaggio che si concluderà il 6 ottobre 2017, la segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Pascale Baeriswyl ha condotto consultazioni politiche in Sudafrica, un partner strategico della Svizzera. Ha colto inoltre l’occasione per recarsi in Mozambico dove è stata ricevuta oggi dal presidente della Repubblica, Filipe Jacinto Nyusi, per discutere del processo di pace. Da tempo, la Svizzera e il Mozambico cooperano nel campo dello sviluppo. Ciò ha permesso di creare un buon rapporto di fiducia e gettare una solida base per l’impegno nella risoluzione del conflitto interno.

La segretaria di Stato Pascale Baeriswyl viene accolta il 5 ottobre 2017 a Maputo dal presidente mozambicano Filipe Jacinto Nyusi.
La segretaria di Stato Pascale Baeriswyl viene accolta il 5 ottobre 2017 a Maputo dal presidente mozambicano Filipe Jacinto Nyusi. ©Joseph Khakshouri/Schweizer Illustrierte

L’incontro tra la segretaria di Stato  Baeriswyl e il presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi a Maputo si è incentrato sul processo di pace in corso tra il Governo e il partito d’opposizione. Il presidente Nyusi ha ringraziato la Svizzera per il suo sostegno in questo ambito.

La Svizzera mette a disposizione del Mozambico i buoni uffici per risolvere il conflitto armato che si è ravvivato dopo il 2013. In particolare presiede, su richiesta del presidente Nyusi e del leader dell’opposizione Afonso Dhlakama, il gruppo di contatto internazionale che accompagna il dialogo tra le due parti. Il processo di pace sostenuto dalla Svizzera ha permesso di giungere alla firma di una tregua temporanea in vigore dal Natale del 2016, seguita, nel maggio del 2017, dalla prima tregua a tempo indeterminato convenuta tra le parti dal 2013 a oggi.

La segretaria di Stato ha inoltre avuto un incontro di lavoro con il ministro degli affari esteri Oldemiro Balói, alla fine del quale è stato firmato un memorandum d’intesa che sancisce consultazioni politiche regolari tra la Svizzera e il Mozambico allo scopo di rafforzare la cooperazione bilaterale e migliorare il coordinamento su questioni multilaterali.

Una soluzione pacifica del conflitto interno in corso da molti anni è essenziale per lo sviluppo economico e sociale del Paese e per permettere ad ampi strati della popolazione di uscire dalla miseria. La cooperazione svizzera allo sviluppo, attiva in Mozambico da 40 anni, continuerà a sostenere lo Stato africano. Le sue attività si concentrano in particolare su alcuni campi: buongoverno, salute e sviluppo economico.

Il viaggio di Pascale Baeriswyl continuerà il 6 ottobre 2017 nel Nord del Paese, nella provincia di Nampula, dove visiterà due progetti della DSC: il primo riguarda un nuovo metodo di coltivazione e irrigazione per piccole aziende agricole e il secondo il settore della microfinanza. La segretaria di Stato incontrerà un gruppo di agricoltrici e discuterà dei vantaggi concreti del microcredito.

Partenariato strategico con il Sudafrica

Prima di recarsi in Mozambico, Pascale Baeriswyl ha partecipato in Sudafrica, un partner strategico della Svizzera, agli ottavi colloqui politici di alto livello. La segretaria di Stato del DFAE è stata ricevuta il 3 ottobre a Pretoria dal viceministro degli esteri sudafricano Luwellyn Landers. Pascale Baeriswyl e Luwellyn Landers hanno condotto congiuntamente l’8a sessione delle consultazioni bilaterali. Le discussioni si sono soffermate in particolare sulla cooperazione regionale e multilaterale, sulla cooperazione in ambito economico e scientifico, sulle questioni migratorie, sui diritti umani e sulla politica di pace e sicurezza a livello internazionale.

La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e la National Treasury hanno condotto inoltre discussioni sulle questioni fiscali e finanziarie che dovrebbero intensificarsi entro le prossime consultazioni politiche. A livello economico e finanziario, il Sudafrica è il principale partner della Svizzera nel continente africano.

La segretaria di Stato del DFAE ha approfittato del soggiorno a Pretoria anche per avere un colloquio con la ministra sudafricana per le questioni femminili Susan Shabangu. L’incontro ha riguardato, tra le altre cose, la situazione delle donne e della parità di genere in Sudafrica a 25 anni dalla fine dell’apartheid.

Nella township di Mamelodi, nei pressi di Pretoria, Pascale Baeriswyl ha inaugurato il primo forno a energia solare del Sudafrica, nato da un progetto pilota svizzero. Grazie ai raggi del sole, ogni giorno nella sede locale dell’associazione SOS Villaggi dei Bambini verranno preparati più di 30 chili di pane da distribuire sul posto.


Informazioni supplementari:

Comunicato stampa 01.03.17: Colloqui di pace
Comunicato stampa 09.05.17: Accordo per una tregua
Impegno in Mozambico
Progetto HortiSempre 2 (en)
Relazioni bilaterali Svizzera–Mozambico
Relazioni bilaterali Svizzera–Sudafrica


Indirizzo per domande:

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Editore

Dipartimento federale degli affari esteri

Ultima modifica 19.07.2023

Contatto

Comunicazione DFAE

Palazzo federale Ovest
3003 Berna

Telefono (solo per i media):
+41 58 460 55 55

Telefono (per tutte le altre richieste):
+41 58 462 31 53

Inizio pagina